YOUTH LEAGUE- PRIMAVERA: Napoli-D.Kiev 0-2, ma il 6 dicembre è sfida-qualificazione al Benfica

youth league

Youth League: la Primavera del Napoli, inserita nel Girone B, è scesa in campo conoscendo già l’esito del risultato dell’altro match Besiktas-Benfica.

Non ce l’ha fatta la Primavera del Napoli a battere gli ucraini della Dinamo Kiev nella gara disputatasi allo stadio “Ianniello” di Frattamaggiore, valida per la quinta giornata della Youth League. Gli azzurrini di mister Saurini, in virtù della vittoria del Benfica per 0-3 sul campo del Besiktas, ottenuta qualche ora prima, avevano bisogno di smuovere la classifica quest’oggi, ma così non è andata.

Nel primo tempo gli ucraini lasciano poche azioni da rete ai partenopei e diventano con il passar dei minuti sempre più aggressivi e padroni del gioco. La Dinamo Kiev realizza il gol del vantaggio al 21′ grazie ad una bella conclusione dalla distanza di Yanakov sulla quale Marfella nulla può. Il portiere azzurro durante i primi 45 minuti di gioco sarà chiamto poi agli straordinari per evitare un passivo più pesante.

Nella ripresa il Napoli non sfrutta l’occasione per riaprire la gara in quanto Negro si fa parare al 53‘ un penalty. Gli azzurrini si bloccano e gli ucraini ne approfittano al 60′ con Lednev, bravo a raddoppiare. Dopo qualche minuto è il difensore centrale Milanese a colpire la traversa, ma nonostante i tentativi di Russo e compagni negli ultimi venti minuti la gara termina con una sconfitta per 0-2 per i padroni di casa. Da segnalare un brutto infortunio al terzino D’Ignazio ad inzio ripresa.

Il Napoli subisce una sconfitta concedendo tra andata e ritorno sei punti alla Dinamo che si piazza matematicamente al primo posto con 13 punti. Gli azzurrini si giocheranno il tutto per tutto in terra portoghese contro il Benfica il 6 dicembre alle ore 16:00 nell’ultima gara della Youth League. A Lisbona i ragazzi di mister Saurini, per ottenere la qualificazione come seconda classificata, dovranno vincere con due gol di scarto in quanto all’andata il Benfica si è imposto allo “Ianniello” per 2-3.

Difficile, ma non impossibile, conquistare la vittoria sul campo del Benfica. Negli ultimi mesi la Primavera del Napoli in qualche occasione ha dimostrato che, di fronte ad avversari più blasonati, non ha mai piegato la testa. In Portogallo serviranno cattiveria e veemenza profuse nel match d’andata in cui, nonostante la sconfitta per 2-3, i partenopei sotto 0-2 riuscirono a pareggiare in inferiorità numerica.  

FORMAZIONI UFFICIALI NAPOLI-DINAMO KIEV

NAPOLI: Marfella, Schiavi, D’Ignazio, De Simone, Granata, Milanese, Russo, Otranto, Negro, Liguori, Basit. A disposizione: Schaeper, Mattera, Della Corte, Daddio, Esposito, Riccio, Rizzo. Allenatore: Giampaolo Saurini

DINAMO KIEV: Makhankov, Dubinchak, Smirniy, Yanakov, Alibekov, Shaparenko, Petrusenko, Tymchyk, Popov, Lednev, Alekseyev. A disposizione: Kucheruk, Melnyk, Naumets, Mykhaylichenko, Kosheliev, Buletsa, Kulish. Allenatore: Moroz

Piero Vetrone