Napoli-Roma match più seguito della 16esima giornata

La sfida del San Paolo ha fatto registrare lo share più alto dell’ultima di campionato: 11,52 per cento

Ancora una volta, i telespettatori italiani appassionati di calcio premiano il Napoli. Gli ascolti televisivi della 16a giornata di Serie A TIM 2015-2016, elaborati della Lega Nazionale Professionisti Serie A su dati AGB/Auditel, attestano infatti che il match del San Paolo ha fatto registrare lo share più alto dell’ultima di campionato: 11,52%. Più di Juventus-Fiorentina (9,37%) e quasi il doppio di Udinese-Inter (6,15%).

Un altro importante dato, anche questo a conferma dell’ottimo momento della squadra azzurra, si riferisce alle presenze di spettatori negli stadi italiani nel corso dell’ultimo turno di Serie A: anche in questa speciale classifica Napoli-Roma si piazza al primo posto.

Sugli spalti del San Paolo, infatti, ben 55.726 spettatori.

Molti di più rispetto ai 36.690 di Juventus-Fiorentina e addirittura più del doppio dei 27.497 di Milan-Hellas Verona.

Un dato, questo relativo alle presenze del San Paolo, che assume una valenza ancora più significativa se si considerano i motivi di ordine pubblico che hanno determinato la chiusura del Settore Ospiti e il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella Regione Lazio.

Fonte: SSC Napoli

Amedeo Gargiulo

Laureato in Lettere Moderne alla Federico II di Napoli nel 1997. Seconda Laurea in Storia all'Alma Mater di Bologna nel 2012. È insegnante di Lingua e Letteratura Italiana nella Scuola secondaria di secondo grado dal 2007. È giornalista pubblicista dal 2017. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo romanzo storico: "Κύμη (Cuma)" Azeta Fastpress. Si occupa di due rubriche sulla storia del Calcio: "Tasselli di storia napoletana" per Forzazzurri.net e "SINE QUA NON, siamo qui noi" per 1000CuoriRossoblu. È Presidente della Associazione Culturale Enciclomedia ODV.

View all posts by Amedeo Gargiulo →