Il calcio ai tempi del social network ecco chi spopola di più

TWITTER 0029Giocatori e società sono sempre più convinte dell’uso dei sociale network, Facebook e Twitter, per comunicare ed avvicinarsi ad i loro tifosi.

Di recente, questo trend è andato ben oltre coumincati e messaggi ufficiali ed alcuni osservatori hanno ben pensato di stilare una vera e propria classifica in base al numero di “like”, su Facebook, e “followers”, su Twitter.

“Il ragionamento è semplice: poichè il Milan ha oltre 22 milioni di Like e 2 milioni di Follower, non può esserci competizione col resto d’Italia; più interessante è invece capire quanto ogni società sia cresciuta nel tempo, considerando il numero di Like/Follower a fine stagione scorsa rispetto al nuovo dato raccolto oggi. Le nostre classifiche Facebook e Twitter si basano dunque su questo aspetto, evidenziando però anche il numero preciso di Like/Follower e il cambio di posizione in graduatoria rispetto al 19 maggio. Per capire sempre più nel dettaglio se la vostra squadra del cuore si stia comportando nella maniera giusta per mettersi in mostra sui social network”.

A sorpresa, a spopolare è l’Hellas Verona. “E’ cresciuto del 23,33% su Facebook e addirittura del 196,3% su Twitter, dove in un’estate ha pressochè triplicato i numeri”, merito di una campagna acquisti sopra le righe impreziosita dagli arrivi di Marquez e Saviola. Stesso discorso vale per Lazio, Juventus e Roma con quest’ultima che ha ottenuto 120.000 followers e mezzo milione di “like”.

Ed il Napoli ? “Ci aspettavamo qualcosa in più dal Napoli: cresce poco, nonostante il bacino di utenza immenso. L’esclusione dalla Champions League e il calciomercato considerato insoddisfacente da alcuni potrebbero essere le principali ragioni di questa magra tendenza”.

 

Fonte: Napolicalcionews