Coronavirus Italia, ecco cosa si può fare dal 15 giugno: il nuovo DPCM

Coronavirus Italia, ecco cosa si può fare dal 15 giugno: il nuovo DPCM

Nella serata di ieri è stato firmato il nuovo Dpcm.Riprenderanno i centri estivi, anche per l’età da nido ovvero da 0 a 3 anni. Riprendono gli spettacoli con alcune cautele. Restano sospese fino al 14 luglio tutte le attività legate a sale da ballo, discoteche all’aperto o al chiuso che siano, e anche fiere e congressi. Riaprono centri benessere e terme sempre che ci sia compatibilità con l’andamento dell’epidemia”, ha detto il premier Giuseppe Conte presentando il nuovo decreto. Altre novità riguardano gli eventi sportivi.

“A decorrere dal 12 giugno -ha spiegato Conte – riprendono gli eventi e le competizioni sportive a porte chiuse, quindi anche la Coppa Italia di calcio, senza la presenza di pubblico nel rispetto dei protocolli che sono stati emanati dalle rispettive federazioni sportive al fine di prevenire occasioni di contagio. Il 25 giugno possono riprendere gli sport di contatto amatoriali se le Regioni ma anche il ministro dello Sport e il ministro della Salute accertino che ricorra la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica”.

Dal Cdm è arrivato il via libera anche al Family Act. Tra i punti del Ddl sostegno alle mamme e lavoro agile per le donne.  “Abbiamo approvato in Cdm il Family act, per sostenere la genitorialità, contrastare la denatalità, favorire la crescita dei bambini e giovani e la conciliazione della vita familiare con il lavoro, soprattutto femminile. Devo a Bonetti e Catalfo l’impegno per portare a compimento questo importante provvedimento“, ha detto Conte dopo il Consiglio dei ministri.

 

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

Coronavirus, 379 casi in Italia: in Lombardia la metà dei deceduti

Inter, tanti dubbi per Conte in vista della Coppa Italia

CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB

Sfruttavano lavoro per mascherine