Pubblicato il: 13 Gennaio 2021 alle 2:01 pm

ESCLUSIVA- Stragapede: Bari, Ascoli, ora nuova sfida nelle Cinque Terre

STRAGAPEDE – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Iniziano i movimenti di mercato nel settore giovanile dello Spezia calcio, il cui Responsabile Giovanni Invernizzi sta cercando di migliorare sotto tanti aspetti nonostante si sia insediato solo da pochi mesi al comando della stessa cantera degli aquilotti.

Secondo quanto raccolto in esclusiva dalla nostra Redazione, lo Spezia ha prelevato, per rafforzare l’Under 17 A-B, il giovane Luca Stragapede, nell’ultima stagione in forza all’Ascoli Under 17. Di seguito la storia e le caratteristiche tecniche del nuovo acquisto messo a segno dal club ligure che milita in serie A.

CONOSCIAMO MEGLIO il GIOVANE LUCA STRAGAPEDE

Luca Stragapede, nasce a Bari l’11 Febbraio del 2004. La sua prima esperienza la vive all’oratorio “Eusebio Mariani”, nel 2011 passa alla “Pro Inter Bari”, infine a seguito di un Torneo in cui mostra le sue ottime qualità viene acquistato dalla “Woderfull Bari”, tra le scuole calcio più importanti della Puglia, disimpegnandosi come terzino destro spesso sotto età.

A settembre 2014 arriva la svolta per Luca in quanto passa al Bari allenato da mister Andrisani, punto di riferimento importante per il ragazzo, tanto che viene spostato a centrocampo “trovando” così il suo ruolo definitivamente. Nel 2017 è ancora al Bari e viene inserito, sempre sotto età, con i 2003 Nazionali dell’Under 15 allenati sempre da mister Andrisani disputando parecchie gare contribuendo alla qualificazione dell’Under 15 ai play off (venendo eliminati in casa dall’Avellino al 1° turno).

A luglio 2018 arriva il fallimento del Bari, la squadra della sua città, e passa all’Ascoli Under 15, mentre nella stagione 2019-20 gioca sempre con l’Ascoli, ma nell’Under 16 trovando talvolta spazio in Under 17 (nel match contro il Benevento tra l’altro). A marzo 2020 arriva lo Stop forzato ai Campionati Giovanili, a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus, si chiude la stagione per Luca, i suoi compagni e tutto il movimento, ma tra agosto e ottobre 2020 Stragapede passa all’Under 17 ricevendo anche una convocazione in Primavera in Coppa Italia nella trasferta di Napoli. A fine ottobre 2020 altro Stop ai campionati, ma stavolta l’avventura di Luca in terra marchigiana termina definitivamente, la Liguria lo aspetta, nello specifico l’Under 17 dello Spezia!

CARATTERISTICHE TECNICHE

Stragapede è un centrocampista, all’occorrenza anche mediano e trequartista, piede destro naturale, ma abile anche col sinistro. Negli ultimi anni è sempre stato titolare in campo indossando spesso anche i gradi di capitano, infine nel campionato 2018/19 è stato eletto miglior giovane Under 15 dell’Ascoli segnando anche due reti. L’ex Bari risulta abile nel gioco senza palla, riesce ad essere in campo spesso duro, ma corretto facendo dell’aggressività e della grinta una delle sue migliori armi. 

Articolo a cura di Piero Vetrone

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

Inter, ci sono gli acquirenti. La trattativa entra nel vivo, cessione del club più vicina

Ufficiale, Schiattarella positivo al Covid-19. L’annuncio del Benevento

CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB

Laura Barriales è incinta per la seconda volta, ecco il sesso del bebè