GIOVANI TALENTI – Gabriele Corbo, a La Spezia già dicono che…

Se siete amanti del calcio giovanile e vi trovate ad assistere a qualche partita degli Allievi Nazionali Lega Pro dello Spezia Calcio, allora, sicuramente non sfuggirà ai vostri occhi il “nuovo Rugani“.
Gabriele Corbo, classe 2000, (in foto a sinistra) difensore centrale piede destro, alto 1m e 84 cm, è infatti considerato a La Spezia l’erede di Daniele Rugani, forte difensore di proprietà della Juventus.

CONOSCIAMOLO MEGLIO
Cresciuto nel quartiere Vomero a Napoli, ha militato per ben 7 anni nella prestigiosa scuola calcio Damiano Promotion, vera fucina di talenti dalla quale hanno spiccato il volo il classe ’98, Salvatore Tazza,(clicca qui per articolo) difensore di proprietà del Benevento calcio, ma attualmente punto di forza della Primavera del Bologna (clicca qui per articolo), e Alessandro Tripaldelli, difensore classe ’99 degli Allievi Nazionali della Juventus e già convocato nella Nazionale Italiana Under 16.
Nel 2011 Corbo ha partecipato, in prova con gli Esordienti dell’Inter ad un Torneo a Lucerna (Svizzera) dove ha affrontato formazioni elvetiche e tedesche tra cui il Bayern Monaco. In quella manifestazione i nerazzurri batterono il Basilea in finale e Gabriele risultò tra i migliori in campo. Le sue ottime prestazioni incuriosirono a tal punto i lungimiranti dirigenti del Benevento calcio  (clicca qui) che decisero di portarlo nel Sannio inserendolo nella rosa dei Giovanissimi Regionali.

Anche a Benevento nella stagione 2012/13, Corbo ha continuato a non deludere guadagnandosi diversi periodi in prova con club importanti come Inter e Juventus.
Nella stagione successiva, però, è la scuola calcio “Calcio Azzurri” di Torre Annunziata ad aggiudicarsi il forte difensore. La squadra disputa un buon campionato riuscendo ad arrivare fino alla semifinale play off persa, purtroppo, contro la Real Casarea.

A questo punto, molti addetti ai lavori si convincono che Corbo è pronto per stare in pianta stabile nel professionismo, ma è lo Spezia calcio che, dopo una lunga trattativa, lo porta in Liguria.

Nella scorsa stagione, al primo anno nella nuova squadra, ha indossato la fascia di vice-capitano e giocato titolare tutte le partite con i Giovanissimi Nazionali (la stessa di Vincenzo Di Dato (in foto a destra) (clicca qui) passato nelle scorse settimane agli Allievi Nazionali del Napoli), mettendo a segno anche un gol. Grazie alle straordinarie prestazioni di Corbo & Co. la squadra solo per un pelo non è riuscita a qualificarsi alle final eight scudetto perdendo nel doppio confronto col Chievo Verona.
Qualche settimana fa Corbo è stato confermato dallo Spezia Calcio e, complice l’ottimo rendimento avuto nello scorso campionato, è stato promosso agli Allievi Nazionali Lega Pro guadagnandosi la fascia di capitano.
Ora al giovane talento del Vomero non resta che continuare la strada intrapresa perchè a La Spezia tutti lo pensano e lo dicono: il “Nuovo Rugani” ce l’abbiamo noi!

In bocca al lupo Gabriele

Piero Vetrone

GIOVANI TALENTI – Gabriele Corbo, a La Spezia già dicono che…