Quando il Napoli acquistò Hamsik

Oggi è il Capitano indiscusso del Napoli, ma chi era Hamsik quando arrivò al Napoli?

Tutto cominciò il 28 giugno del 2007, quando il Napoli acquistò dal Brescia un ragazzo di neanche 20 anni che aveva disputato tre campionati con la squadra lombarda, uno di Serie A (a dire il vero disputò una sola partita) e due di Serie B. In particolare, nel 2006-2007 disputò ben 40 partite (giocandole tutte) realizzando 10 gol, di cui 7 su rigore, tanto da meritarsi il soprannome dell’uomo dei rigori!

Venne acquistato per la considerevole cifra di 5,5 milioni di euro (poco meno dei 5,8 milioni di euro necessari per acquistare Lavezzi dal San Lorenzo). Ai tifosi del Napoli venne presentato il 16 luglio 2007, proprio insieme al Pocho, Ezequiel Lavezzi, presso l’Holiday Inn di Castelvolturno. Era presenti il Direttore Generale Pierpaolo Marino, mentre il Presidente Aurelio De Laurentiis si collegò in videoconferenza dalla sua residenza di Roma.

Inutile dire che Hamsik e Lavezzi non erano certo due campioni in grado di far riscaldare i cuori dei tifosi del Napoli. Però, il Napoli tornava in Serie A dopo sei lunghi anni. C’era molta attesa e fervore. Si aspettava di capire cosa avrebbe potuto fare il nuovo Napoli. Oltre i già citati Lavezzi e Hamsik arrivarono anche Gargano dal Danubio (l’amicizia tra Gargano e Hamsik si è concretizzato nel matrimonio tra Walter e Mikaela, sorella di Marek) e Blasi e Zalayeta dalla Juventus.

Il 15 agosto 2007 disputa la prima partita ufficiale con il Napoli nel I turno della Coppa Italia contro il Cesena. Da allora il feeling con la maglia azzurra non si è mai interrotto. Dopo nove anni ha messo insieme 319 presenze in Serie A con 81 gol, e 403 presenze in partite ufficiali con 98 gol totali. Praticamente, è presente in tutte le statistiche ufficiali importanti della società. Per esempio, è il terzo calciatore per presenze ufficiali dietro Giuseppe Bruscolotti (511 presenze) e Antonio Juliano (505 presenze). Poiché ha solo 29 anni, potrebbe tranquillamente raggiungere il primato in questa classifica nei prossimi tre anni. Invece, è quinto nella classifica dei cannonieri a soli 17 gol da sua maestà Diego Armando Maradona!

Oggi sempre di più Marek Hamsik è il Nostro Capitano!

Amedeo Gargiulo

 

Amedeo Gargiulo

Laureato in Lettere Moderne alla Federico II di Napoli nel 1997. Seconda Laurea in Storia all'Alma Mater di Bologna nel 2012. È insegnante di Lingua e Letteratura Italiana nella Scuola secondaria di secondo grado dal 2007. È giornalista pubblicista dal 2017. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo romanzo storico: "Κύμη (Cuma)" Azeta Fastpress. Si occupa di due rubriche sulla storia del Calcio: "Tasselli di storia napoletana" per Forzazzurri.net e "SINE QUA NON, siamo qui noi" per 1000CuoriRossoblu. È Presidente della Associazione Culturale Enciclomedia ODV.

View all posts by Amedeo Gargiulo →