Napoli secondo alla pari della Fiorentina, ma in classifica sono avanti i viola. Ecco perchè…

Napoli e Fiorentina a pari punti ma i viola compaiono in classifica prima degli azzurri. Ecco il motivo

Il Napoli è a pari punti (35) in classifica con la Fiorentina. Ma nelle tabelle che illustrano la disposizione delle squadre di Serie A, gli azzurri compaiono dietro ai viola nonostante lo scontro diretto sia terminato a favore del Napoli (2-1 al San Paolo).

Il motivo? Sappiamo che a campionato in corso fra due o più squadre con eguale numero di punti sono vigenti i piazzamenti a pari merito. In tali casi, la Lega Serie A riporta graficamente le squadre in classifica secondo un ordinamento preferenziale: quando non sussiste la parità di incontri disputati, le squadre con un minor numero di partite giocate precedono graficamente in graduatoria quelle con un maggior numero di partite giocate. A parità di incontri disputati, invece, l’ordinamento rispecchia i parametri seguiti per stilare le classifiche avulse finali. Se dopo aver preso in considerazione i risultati di entrambi gli scontri diretti, la differenza reti generale e le reti realizzate in generale, permane una situazione di ex aequo nell’ordinamento preferenziale, è altresì utilizzato l’ordine alfabetico come ulteriore criterio.

Non avendo giocato ancora entrambi gli scontri diretti ed essendoci una differenza reti generale uguale (entrambe +18), dunque, la classifica tiene conto delle reti realizzate: 33 la Fiorentina, 31 il Napoli. Ecco svelato l’arcano…

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →