NUMERI PRIMI – Bologna-Napoli: statistiche, precedenti e cenni storici

Bologna-Napoli – Precedenti, curiosità e statistiche sulla sfida valida per la trentaseiesima giornata di campionato.

Domenica 28 maggio Napoli e Bologna si sfideranno allo Stadio Dall’Ara in occasione della giornata di campionato numero 37. Sarà l’ultima sfida in trasferta per il Napoli di Luciano Spalletti, che ha vinto ormai il campionato dallo scorso 4 maggio. Attualmente il club ha ben 86 punti in classifica, 18 in più della Lazio seconda. Il Bologna è invece al nono posto della classifica di Serie A, con 50 punti ed alla pari con Torino e Fiorentina. In caso di vittoria, e se il Monza dovesse perdere contro il Lecce, potrebbe arrivare anche in ottava posizione. I rossoblù vengono da tre pareggi consecutivi in casa propria, rispettivamente contro Milan, Juventus e Roma.

I precedenti tra Bologna e Napoli

Ci sono stati ben 147 incontri fino ad ora tra Bologna e Napoli. Il bilancio delle vittorie è a favore dei partenopei, che ne hanno portate a casa 60 contro le 47 rossoblù. I pareggi sono in tutto 40. Se consideriamo solo i match disputati in Serie A, questi ultimi sono 127, di cui 49 vittorie del Napoli e 41 del Bologna. I pareggi sono dunque 37. La gara di andata si è conclusa con una vittoria da parte del Napoli contro un Bologna più che determinato. Il risultato finale è stato 3-2, con i rossoblù che per ben due volte sono riusciti a pareggiare la gara, risolta alla fine dalla rete di Victor Osimhen.

Statistiche

Secondo quanto riportato da OPTA, il Napoli è il club che ha segnato più gol in trasferta nel corso di questa stagione: per la precisione 35. Dall’altra parte c’è il Bologna che risulta essere il club che, insieme all’Inter ha subito più reti tra le mura amiche, cioè 12. Un’altra statistica riguarda i calci di rigore: se il Napoli è la seconda squadra che ha segnato più volte dagli 11 metri durante questa stagione, cioè 7, il Bologna è il club che ha subito più gol dal dischetto, per la precisione 7 insieme alla Sampdoria. L’attaccante del Napoli Giovanni Simeone ha siglato fino ad ora tre reti contro il Bologna, sempre allo Stadio Dall’Ara.

Arbitro

L’arbitro chiamato a dirigere il match è Matteo Mercenaro della sezione di Genova. Sono due i precedenti tra quest’ultimo ed il Napoli, avvenuti rispettivamente contro Lecce e Salernitana. In tutte e due le occasioni il risultato finale è stato il medesimo: 1-1. Un solo precedente invece tra Matteo Mercenaro ed il Bologna: si tratta della sfida di andata contro l’Hellas Verona disputata nel corso di questa stagione ed anch’essa terminata 1:1.

Maria Marinelli

Fonte foto: Flickr.com

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI  CLICCA QUI

Contatti tra il Napoli e Luis Enrique, lo spagnolo apre all’azzurro

Calciomercato: Il Napoli su Koopmeiners

CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB

Juventus – Di Maria sempre più lontano da Torino