NUMERI PRIMI – Chievo-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche del posticipo della nona giornata di Serie A

   

Domani alle 20:45 allo stadio Bentegodi di Verona, il Napoli sarà ospite del Chievo, per il posticipo della nona giornata di Serie A. Si tratta della sfida numero 8 nella massima serie e gli azzurri guidati da Maurizio Sarri, ci arrivano dopo una serie di 5 convincenti vittorie consecutive tra campionato ed Europa League, segnando regolarmente almeno 2 gol a partita. Il Chievo di Rolando Maran, rivelazione di questo primo scorcio di campionato, vuole continuare a sorprendere, anche se nelle ultime 6 giornate ha raccolto gli stessi punti (6) delle prime 2.

I PRECEDENTI – Nei 9 precedenti tra Serie A e Serie B al Bentegodi, il Napoli ha raccolto 5 vittorie e 4 sconfitte senza mai pareggiare. L’ultimo successo azzurro è del 1 febbraio 2015, la seconda giornata della scorsa stagione, quando gli azzurri, allora guidati da Rafa Benitez, si imposero per 2-1 grazie al gol di Gabbiadini al 62′ che riportò il Napoli in vantaggio dopo la scambio di autoreti di Cesar e Britos. L’ultima vittoria del Chievo è del 10 marzo 2013, quando il Napoli di Walter Mazzarri, perse 2-0 senza mai reagire grazie ai gol di Dramè e Thereau.

LE STATISTICHE – Sono 25 i gol segnati in questa sfida: 13 realizzati dal Napoli, 12 dal Chievo. Negli ultimi 6 precedenti in Serie A tra queste due squadre non si è mai ripetuto lo stesso risultato per due gare di fila. I veronesi hanno perso solo 1 delle ultime 12 partite di Serie A tra le mura amiche, vincendone 5 e pareggiondo 6. Il Napoli ha vinto le ultime 3 trasferte tra Campionato ed Europa League ed oltre ad essere la squadra imbattuta da più giornate di Serie A, ha concesso alle avversarie solo due reti nelle ultime cinque gare. I due migliori marcatori azzurri sono la coppia del momento: Lorenzo Insigne e Gonzalo Higuain, con l’argentino a digiuno di gol in trasferta dal 18 gennaio scorso. I due bomber azzurri in stato di grazia comandano la classifica cannonieri insieme ad Eder della Samp, con 6 reti a testa. Il miglior marcatore del Chievo è Paloschi con 4 gol realizzati.

CURIOSITA’ – Il Chievo Verona è la squadra di serie A contro cui ha segnato la prima rete Gonzalo Higuain e contro cui l’argentino ha sbagliato il primo calcio di rigore. Le ultime due doppiette di Marek Hamsik (a secco dalla prima giornata), sono arrivate contro squadre veronesi: nell’ottobre 2014 contro l’Hellas al San Paolo e nell’agosto 2013 al Bentegodi contro il Chievo. La prima volta che  Chievo e Napoli si sono affrontate in serie A, è stato il 18 gennaio 2009 in occasione della 19esima giornata della stagione 2008/09: in quella prima volta i padroni di casa vinsero con il risultato di 2-1.

L’ARBITRO – A dirigere Chievo-Napoli sarà Davide Massa di Imperia, 34 anni, alla quinta stagione nella Can di A e B. Sono 8 i precedenti del fischietto ligure col Napoli: 7 vittorie e 1 sconfitta. Sarà coadiuvato dai segnalinee Di Liberatore e Crispo, con Irrati e Barracane in qualità di addizionali e Gava a fare il quarto uomo.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →

Installa la Web App di ForzAzzurri

Installa
×