Empoli-Napoli – Precedenti, curiosità e statistiche sulla sfida valida per la ventiquattresima giornata di campionato.
Dopo la vittoria contro il Sassuolo il Napoli di Luciano Spalletti si prepara ad affrontare l’Empoli di Paolo Zanetti. Sarà il secondo appuntamento consecutivo in trasferta per i partenopei: la sfida sarà infatti disputata allo Stadio Carlo Castellani. Il fischio d’inizio è previsto alle ore 18 di sabato 25 febbraio. Se il Napoli continua a dominare la classifica di Serie A collezionando una vittoria dopo l’altra, l’Empoli si trova al 12° posto con 28 punti. Il club toscano ha collezionato dall’inizio della stagione soltanto sei vittorie.
I precedenti tra Empoli e Napoli
Empoli e Napoli si sono sfidati per ben 28 volte. Il Napoli ha fino ad ora portato a casa i tre punti in 12 occasioni contro le 10 dell’Empoli. I pareggi sono in tutto 8. Soffermandoci in particolare sugli incontri avvenuti allo Stadio Carlo Castellani il Napoli ha trovato la vittoria soltanto una volta. La suddetta occasione risale al 19 marzo 2017 quando i partenopei si imposero sui padroni di casa per 2-3. Le vittorie dell’Empoli sono invece otto, l’ultima risale allo scorso maggio: in questo caso il risultato fu quello di 3-2. La prima sfida in assoluto tra le due compagini risale al lontano 1948: in quell’occasione fu il club toscano ad avere la meglio battendo i partenopei per 2-1.
Statistiche
Empoli e Napoli si sono sfidate già una volta in occasione della 24ª giornata di Serie A: quel match terminò con un pari. Domani sarà inoltre la quarta volta che Empoli e Napoli si sfidano nel mese di febbraio: nelle tre gare precedenti ci sono state due vittorie da parte dell’Empoli ed un pareggio. Infine è bene ricordare che il Napoli è uscito sconfitto nelle ultime due sfide disputate al Castellani.
Curiosità e cenni storici
In occasione della sfida di domani saranno tre gli ex dell’Empoli che vestiranno la maglia del Napoli: Giovanni Di Lorenzo, Mario Rui e Piotr Zielinski. Al contempo saranno tre coloro che hanno avuto un esperienza all’interno del club campano e saranno a disposizione di Paolo Zanetti: Lorenzo Tonelli, Sebastiano Luperto ed Alberto Grassi.
Arbitro
L’arbitro chiamato a dirigere il match è Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta. Gli azzurri hanno incontrato il direttore di gara per tre volte e sotto il suo fischietto hanno portato a casa una vittoria, un pareggio ed una sconfitta. Il Napoli incontrerà il fischietto pugliese in questa stagione di campionato per la seconda volta, ma sarà il primo incontro in trasferta. L’Empoli invece ha già incontrato Giovanni Ayroldi per sei volte, collezionando un vittoria, tre pareggi e due sconfitte.
Maria Marinelli
PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI
FOTO – Empoli-Napoli, la lista dei convocati di Luciano Spalletti
CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEBI
Prosegue il testa a testa tra Pd e FdI nei sondaggi politici