Quando la Frattese era la seconda squadra di Napoli

Era il 1979-1980 e la Frattese ed il Campania Ponticelli facevano sognare i tifosi napoletani

Nel nostro articolo Quando il Campania Ponticelli sfiorò la Serie B raccontammo della stagione 1982-1983, di quando la sconfitta interna della Casertana contro il Pescara nell’ultima giornata della stagione, rese vana la vittoria interna contro il Livorno, spegnendo i sogni di gloria del Campania. Ebbene il Campania aveva fatto un percorso lungo insieme alla Frattese, e anzi era questa quella che si prendeva le maggiori soddisfazioni.

Racconteremo, infatti, del 1979-1980, di quando Frattese e Campania giunsero rispettivamente al primo ed al secondo posto del girone F della Serie D, allora V livello del Calcio Italiano, ottenendo insieme la promozione nel Campionato di Serie C2.

L’anno successivo, invece, avrebbe visto l’esplosione del Campania che avrebbe vinto il Campionato di C2, e approdando in soli quattro anni dalla Promozione alla Serie C1 (avendo ottenuto le promozioni anche in Serie D e Serie C2).

Anche la Frattese sarebbe rimasta in Serie C2 per quattro anni, prima di cominciare una débâcle dalla quale non si è ancora del tutto ripresa. Oggi, però, la Frattese, passata attraverso rifondazioni sembra sul punto di ripartire. Infatti, dopo la promozione in Serie D del 2013-2014 si trova al secondo posto nel girone I della stessa serie, a soli due punti dalla Cavese, mentre il Campania è in Prima Categoria.

Ma volevamo parlare della stagione 1979-1980. In quel Campionato la Frattese vinse 15 partite, ne pareggiò altrettante e perse solo 4 partite, per un totale di 45 punti, ben 3 più del Campania. Non segnò tantissimo, solo 33 gol, quinto miglior attacco, ma ne subì solo 18. La difesa fu la sua forza e un terzino, Cellucci, fu il suo capocannoniere con ben 10 gol. La formazione tipo di quell’anno era composta da Anellino, Cellucci,  Perrelli, Ferraioli, Montresor, Francescon, Cipollaro, Virgilio, Gaito, Albano, Citarelli.

libro fratteseLa fonte essenziale per la storia della Frattese è il libro di Pasquale Pezzullo, 70 anni della Frattese Calcio 1928-2004, Istituto di Studi Atellani. Libro da cui sono state estratte alcune brevi informazioni, ma che contiene molto materiale interessante e di sicuro interesse per i tifosi nerostellati.

Nel libro si racconta anche che la soddisfazione maggiore della Frattese avvenne nei confronti dei cugini della Grumese, in quello che venne battezzato come il derby del ponte.

Come sempre, terminiamo con l’augurio di ritrovare presto la Frattese in Lega Pro, insieme alla Cavese. Auguriamoci allora che lo Stadio Pasquale Ianniello possa essere testimone di grandi imprese calcistiche.

Amedeo Gargiulo

Amedeo Gargiulo

Laureato in Lettere Moderne alla Federico II di Napoli nel 1997. Seconda Laurea in Storia all'Alma Mater di Bologna nel 2012. È insegnante di Lingua e Letteratura Italiana nella Scuola secondaria di secondo grado dal 2007. È giornalista pubblicista dal 2017. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo romanzo storico: "Κύμη (Cuma)" Azeta Fastpress. Si occupa di due rubriche sulla storia del Calcio: "Tasselli di storia napoletana" per Forzazzurri.net e "SINE QUA NON, siamo qui noi" per 1000CuoriRossoblu. È Presidente della Associazione Culturale Enciclomedia ODV.

View all posts by Amedeo Gargiulo →