QUESTIONE DI MODULI: Napoli-Spartak Mosca, previsione tattica e probabili formazioni

tattica roma napoli

Il Napoli si prepara ad affrontare lo Spartak Mosca nella seconda gara del girone di Europa League

Tattica Napoli-Spartak Mosca – Giovedì 30 settembre allo stadio Diego Armando Maradona, ore 18.45 andrà in scena Napoli-Spartak Mosca, secondo match del gruppo C di Europa League. Il Napoli arriva dall’esordio europeo al Leicester City Stadium contro il Leicester dell’ex tecnico del Liverpool Brendan Rodgers, terminato 2-2 con doppietta di Victor Osimhen. Lo Spartak invece vorrà riscattarsi dopo la sconfitta interna contro il Legia Varsavia arrivata allo scadere. “Questione di moduli” è la rubrica dedicata agli appassionati di lavagnette tattiche, moduli e sistemi di gioco.

Il Napoli di Spalletti

Gli uomini di Spalletti hanno archiviato la pratica Cagliari con un 2-0, riprendendosi la vetta della Serie A, in ogni gara ufficiale di stagione gli azzurri hanno segnato almeno due gol a partita. Dopo il rientro di Meret tornano a disposizione anche Mertens e Demme, rimangono ai box Lobotka e Ghoulam ma anche per loro il ritorno in campo è vicino. La probabile formazione del Napoli è la seguente: Napoli (4-2-3-1): Meret; Malcuit, Manolas, Koulibaly, Di Lorenzo; Anguissa, Elmas; Politano, Lozano, Insigne; Osimhen. 

Lo schieramento in campo è il solito, in fase di impostazione gli azzurri mantengono spesso il 4-3-3, ma portano in area anche 4 uomini, passando di fatto ad un momentaneo 4-2-4. In fase di non possesso invece si passa al 4-1-4-1 o 4-5-1 a linee molto serrate.

Contro il Leicester gli azzurri hanno saputo riportare in equilibrio la gara dopo il doppio svantaggio, l’avversario di giovedì non è della stessa caratura ma servirà fare attenzione perché il loro gioco li porta creare molte occasioni, seppur non siano molto concreti sotto porta.

Lo Spartak di Rui Vitoria

Lo Spartak è ottavo nel campionato russo, a -10 dallo Zenit primo in classifica. Nelle ultime 5 gare di campionato sono state soltanto due le vittorie, poi due sconfitte ed un pareggio. In Europa League è arrivata la beffa al 91′ contro il Legia Varsavia dopo una partita dominata ma in cui non sono riusciti a concretizzare le occasioni da rete. Questa la probabile formazione degli ospiti: Spartak Mosca (3-4-3): Maksimenko; Rasskazov, Gigot, Dzhikiya; Moses, Umyarov, Zobnin, Ayrton Lucas; Larsson, Ponce, Promes. 

I russi hanno una disposizione con difesa a tre in fase di impostazione, agiscono molto per vie centrali e quando attaccano tendono a portare in area 4 o più uomini, di fatto passando dal 3-4-3 al 3-3-4 o al 3-2-5, il tiro da fuori è una soluzione cercata abbastanza spesso. In fase di non possesso si passa alla difesa a 4, tipicamente 4-2-3-1 o 4-2-4 a maglie abbastanza larghe ma con il compito di mettere pressione sul portatore di palla avversario. In difesa non concedono molti spazi ma a volte si dimenticano le marcature.

Tattica Napoli-Spartak

Il Napoli dovrà tenere d’occhio Quincy Promes, l’attaccante ex Ajax è sicuramente tra i più talentuosi della sua squadra ed è costantemente colui che crea più pericoli in attacco per i suoi. Gli azzurri conteranno sulla garanzia Osimhen, che dopo la doppietta in Inghilterra non ha più smesso di segnare. Luciano Spalletti fu chiaro alla vigilia dello scorso incontro in Europa League: “Non sottovalutiamo nessuna competizione”, lecito aspettarsi quindi un Napoli con la stessa intensità di quello in campionato

Alessandro Santacroce

 

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

Coronavirus, il bollettino nazionale: 1.772 nuovi positivi e 45 decessi

Venerato: “Osimhen ha triplicato il suo valore, ha mercato in Premier”

CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB

Marcell Jacobs chiede a Nicole di sposarlo, la proposta sulla pista dove è diventato campione