CANTERA SANNITA- Ecco i possibili tecnici del settore giovanile del Benevento

settore giovanile benevento

Settore giovanile Benevento: nella prossima stagione per la prima volta la squadra sannita vedrà ai nastri di partenza la Primavera e l’Under 16 A e B

Durante i suoi dieci anni alla guida del Benevento calcio, il presidente Vigorito non le ha mai mandate a dire. Il patron, dopo essersi ripreso la sua “creatura”, nella conferenza stampa del 30 giugno ha dichiarato che la squadra sannita dovrà farsi rispettare non solo in serie B ma anche in campo giovanile. In verità, già dall’avvento della famiglia Vigorito, il settore giovanile giallorosso è diventato anno dopo anno sempre più forte e considerato, non solo a livello locale ma anche nazionale. Non è mistero, infatti, che nell’ultimo quinquennio molti giocatori cresciuti nella cantera sannita attualmente giochino in qualche squadra di Lega Pro e in settori giovanili importanti come Inter, Milan, Spezia e Roma.

Ad ora, non si conoscono ufficialmente i nomi dei tecnici che guideranno le varie categorie, ma sembrerebbe che, relativamente la squadra Primavera, ci sia una “corsa a due” tra mister Giovanni Ignoffo e mister Pasquale Bovienzo. Il primo, leggermente favorito, nelle ultime due stagioni ha allenato l’Under 15 e poi l’Under 17 Lega Pro del Benevento portando in entrambe le occasioni la squadra ai play off. Bovienzo, dal canto suo, viene da una positiva annata alla guida degli Allievi della Casertana, dove anche con i falchetti è riuscito a raggiungere i play off, persi poi contro l’Ancona.

Uno dei due tecnici che non verrà “premiato” con la Primavera andrà quasi sicuramente ad allenare l’ Under 17 A e B. Attenzione però alla candidatura di Simone Puleo, già responsabile del vivaio giallorosso, che avendo effettuato il corso Uefa A nel 2015 potrebbe essere nominato anche allenatore della Primavera.

La novità potrebbe arrivare dall’Under 16 A e B, categoria che scende per la prima volta in campo a seguito della riforma del settore giovanile e scolastico, dove sulla panchina potrebbe esserci la presenza di mister Manuel Landaida che nella stagione appena terminata è stato responsabile tecnico del vivaio. Un ritorno, dunque, per Landaida che già negli anni scorsi ha allenato le giovanili della squadra sannita.

Infine, per l’Under 15 A e B è forte la candidatura di mister Alessandro Vittorio Formisano che tanto bene ha fatto quest’anno con i Giovanissimi Nazionali della Casertana. Alla guida dei falchetti, mister Formisano ha raggiunto il secondo posto alle spalle de Bari, uscendo nei sedicesimi play off contro il più quotato Bologna

Piero Vetrone