Tony Manna, dal Vesuvio alla Curva B

Tony Manna

Tony Manna, Ultras napoletano fondatore del club “Cercola Partenopea” e prima ancora presidente del Club sez. Cercola 2012, ha pubblicato, all’inizio di gennaio, il libro “Cercola – Dal Vesuvio alla Curva B” in cui mette in relazione tifo e cultura in uno studio storico-socioculturale della sua Cercola. Ha deciso poi di devolvere l’intero ricavato dell’opera in beneficenza.

Quanto è importante, secondo lei, il Club “Cercola Partenopea” per Cercola ed i suoi tifosi?

“É stato punto di svolta del tifo perché mancava quell’orgoglio nell’esporre la propria identità. I primi periodi sono serviti a cancellare l’immaginario di una Cercola bianconera. Una volta cancellata questa falsa immagine siamo riusciti a creare la vera immagine di Cercola, una Cercola napoletana riuscita ad arrivare nel settore della Curva B.”

Che cosa l’ha spinta a scrivere questo libro?

“C’è sempre stato lo stimolo alla curiosità e la ricerca delle proprie radici. A mano a mano ho raccolto appunti e documenti ed ad un certo punto, dopo 12 anni di tifo e cultura, ho deciso di mettere insieme il tutto e raccontare il mio ideale di tifo per portare un messaggio culturale. Volevo raccontare a tutti quanti la mia città, con le proprie storie ed i propri personaggi”

Tony Manna

Di cosa parla il libro?

“Il libro è diviso in tre fasi, la prima parte è più impostata sulla parte storico culturale del paese, nella seconda racconto in modo più preciso la storia del tifo cercolano e la terza parte è dedicata alle eccellenze della città. Nel finale ho lasciato una sorpresa per i tifosi riguardante il terzo scudetto vinto dal Napoli ed alle gioie ed emozioni che questo ha creato non solo in me, ma a tutti gli abitanti di Cercola”

Come mai ha deciso di devolvere il ricavato in beneficenza ? E qual è l’obiettivo di questo progetto?

“Ho deciso di devolvere il ricavato in beneficenza perché parlo delle mie radici. Racconto le storie ed i personaggi di Cercola e non ho interesse nell’impadronirmi dei loro racconti. Il ricavato infatti verrà donato alla comunità, uno dei progetti che speriamo di completare con le vendite del libro è quello della manutenzione dei campetti da calcio sparsi per Cercola così da regalare ai ragazzi di questa città dei campi su cui giocare.”

Maurizio Rasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *