UNDER 17- Sedicesimi play off, “esame” Ancona per la Casertana pronta per la trasferta marchigiana

allievi casertana

Under 17 Casertana: è tempo di play off;  per l’occasione i rossoblù di mister Bovienzo si preparano per i sedicesimi di finale contro l’Ancona

Tra sabato 7 e domenica 8 maggio si giocheranno le gare valide per i Sedicesimi di Finale play off per la categoria Allievi Lega Pro. Al campo sportivo “Giuliani Torrette” andrà in scena il match tra Ancona e Casertana. Calcio d’inizio ore 15:00.

L’ Ancona di mister Sereni, inserita nel Girone C, termina il campionato in sesta posizione totalizzando 42 punti, frutto di 11 vittorie, 6 sconfitte e 9 pareggi. Il cammino dei marchigiani inizia con un pareggio a reti bianche in casa del Verona, seguito dalla vittoria casalinga per 1-0 contro il Rimini e dal pareggio contro il San Marino sempre per 0-0. Dalla quarta all’ottava giornata i ragazzi di mister Sereni inanellano una serie positiva di cinque vittorie consecutive, contro Padova, Cittadella, Cesena, Spal e Santarcangelo. Alla nona giornata si ferma la serie utile dell’Ancona con un pesante sconfitta per 6-2 sul campo del Mantova. Dalla decima alla tredicesima giornata i biancorossi ottengono due pareggi (Sudtirol e Pordenone), una sconfitta (Virtus Bassano) e una vittoria (Vicenza) concludendo il girone d’andata al secondo posto con 25 punti a pari merito con il Sudtirol. Il ritorno inizia nel migliore dei modi, con la vittoria per 2-1 contro il Verona. Poi inizia la serie dei pareggi, quattro consecutivi, dalla quindicesima alla diciottesima (Rimini, San Marino, Padova e Cittadella). Alla diciannovesima, alla ventunesima e alla ventitreesima l’Ancona va in tilt con tre sconfitte pesanti rimediate (6-0 a Cesena, 4-1 contro il Santarcangelo e 6-1  in casa del Sudtirol). Nelle ultime giornate la squadra “risorge” e conquista quei punti che gli valgono l’accesso ai play off. Tra le fila dei marchigiani l’attaccante Zepponi è sicuramente da tenere d’occhio e la granitica difesa casertana avrà il suo bel da fare per arginare le sue giocate offensive. Da segnalare anche i giovani Bassotti, Pierpaoli, Moretti e il classe ’99 Scudiero convocato in Nazionale Under 17 Lega Pro da mister Arrigoni per uno stage nello scorso febbraio.

La Casertana di mister Bovienzo giunge nelle Marche forte del suo terzo posto (-7 dalla Roma capolista) avendo conquistato 15 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Tra le migliori difese dell’intera categoria i rossoblù in campionato battono la forte Roma al campo “Terra di Lavoro” e si levano “lo sfizio” di espugnare il “Carmelo Imbriani” in quanto sconfiggono il Benevento 0-1. Da dimenticare, invece, la brutta batosta per 6-0 subita qualche mese fa proprio in terra laziale, contro la capolista Roma. Tra i pali i falchetti schierano Luigi Cioce, classe ’99 già convocato più volte in Nazionale, con un passato nelle giovanili del Benevento. Cioce ha anche debuttato in Berretti con buone prestazioni e, nella scorsa stagione, ha collezionato anche una “presenza in panchina” in Lega Pro con il Benevento nella gara contro la Reggina (4-0). Nel girone d’andata la Casertana si piazza al sesto posto (20 punti) mentre in quello di ritorno i campani hanno una marcia in più risalendo posizioni in classifica e migliorando il gioco. Grazie al gruppo guidato da mister Bovienzo la squadra affronta a viso aperto e senza paura numerose compagini importanti conquistando punti preziosi. La difesa marchigiana dovrà prendere le giuste misure agli attaccanti rossoblù “bum bum” Esposito, Minale e al ristabilito Pagliuca ma tutta la squadra metterà in campo cuore, grinta e determinazione; tutte caratteristiche che hanno dato, durante il torneo, tante soddisfazioni e fiducia a mister Bovienzo.

Pero Vetrone

Giovanni Zangaro

Scouting presso Intermediario Fifa

View all posts by Giovanni Zangaro →