ACADEMY COLLEGE- La Real Casarea unico modello in Italia: ecco di cosa si tratta

Real Casarea
   

Academy College- Di seguito l’importante “modello scientifico” che la scuola calcio Real Casarea sta attuando per la formazione di giovani calciatori.

Lavorare nello Sport e decidere cosa fare da grandi! Tutto questo in Real Casarea Academy College a Napoli

La Real Casarea è da sempre riconosciuta una delle Società di Calcio di Settore Giovanile meglio organizzata e maggiormente produttiva. Una delle spiegazioni della continuità di risultati non solo sportivi della Società Real Casarea è sicuramente il modello di gestione dei giovani talenti.

Infatti, la società con sede a Casalnuovo di Napoli sta brevettando un vero e proprio “modello scientifico” per la formazione dei giovani calciatori. La parte principale di questo nuovo modello riguarda ovviamente la stretta relazione fra formazione calcistica e quella scolastica dei giovani in erba. Si cura molto l’istruzione scolastica, in una fase evolutiva molto critica dove prevedere un futuro da calciatore è estremamente rischioso.
Per questo al suo interno la Real Casarea ha organizzato “Real Casarea Academy College” che sfruttando l’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale e Innovazione ha organizzato presso ISIS Archimede di Napoli – Ponticelli (Istituto Pubblico) il corso di studio Amministrazione, Finanza e Marketing Orientamento Sportivo Calcio con unica sede in Italia. Nel Centro di Formazione della Società esiste quindi una specifica classe “DIGITALE”, nella quale i giovani tra un allenamento e l’altro seguono delle lezioni fornite da insegnanti qualificati.Real Casarea

Alla formazione dei Giovani Calciatori, collaborano gli insegnanti scolastici dei ragazzi e gli insegnanti specifici, quest’ultimi messi a disposizione del Real Casarea che provvedono a trasformare i programmi scolastici in materie performanti. Qui il futuro si vede e Real Casarea Academy College rappresenta un riferimento costante, tangibile per tutti, ragazzi ed operatori. Obiettivi e programmazione cementano le capacità e le risorse personali, fanno superare diversità culturali e caratteriali. Lo scopo della “Real Casarea Academy College” è di introdurre per tutti i ragazzi la didattica del fare e del progettare aprendo la scuola al territorio e all’innovazione. Si tratta di un passo decisivo verso una maggiore e migliore occupabilità dei giovani.Esordienti 2004

È un grande salto verso un orientamento che mostra subito ai ragazzi la strada per individuare la diffusione dell’alternanza scuola-lavoro in attuazione della Buona Scuola (clicca qui per articolo). L’alternanza è uno strumento eccezionale per innovare l’impianto formativo, si tratta di un passo decisivo verso una maggiore e migliore occupabilità dei giovani mirata alla collocazione nel mondo del lavoro nelle Aziende Sportive Nazionali e Internazionali.
Lo Sport calcio inteso quindi come unico vero collante per il cambiamento, per supportare scelte coraggiose che partono dalla passione dei ragazzi.

Piero Vetrone