Sarà Maurizio Mariani l’arbitro di Milan-Napoli, gara valida per la settima giornata del campionato di Serie A in programma domenica sera a San Siro
Maurizio Mariani, nato a Roma il 25 febbraio 1982, decide di diventare arbitro all’età di 16 anni, quando, trovandosi a Venezia per completare gli studi presso la Scuola navale militare “Francesco Morosini”, si iscrive al corso arbitri per effettuare l’esame. Nell’ottobre 2000 esordisce come arbitro nella categoria esordienti. Approda in Serie D nel 2007 e dopo due anni arriva in Lega Pro.
Dopo ulteriori due anni in Lega Pro, viene promosso in CAN B per la stagione 2011-2012 e fa il suo esordio in Serie B il 30 agosto 2011 in occasione della gara Gubbio-Ascoli. Nella stagione successiva dirige la sua prima gara di Serie A (Chievo-Atalanta). Il 1º luglio 2015 viene promosso definitivamente nel massimo campionato italiano.
Il 12 dicembre 2018 viene inserito nella lista degli arbitri internazionali FIFA a partire dal 2019 e il 1º settembre 2020 viene inserito nell’organico della CAN A-B. Nella stagione 2020-2021 viene designato in 18 partite del massimo campionato e per 5 di cadetteria. Il 15 ottobre 2020 arbitra il suo primo Derby della Madonnina e dal 1º gennaio 2021 fa parte della lista dei Video Match Officials (ufficiali di gara che svolgono la funzione di VAR) della FIFA.
Nel mese di marzo 2021 l’UEFA lo inserisce nel gruppo arbitrale per la fase a gironi del campionato europeo Under-21 in programma in Slovenia e Ungheria. Dirige due gare: il 27 marzo Germania-Olanda (1-1) e quattro giorni dopo Danimarca-Russia (3-0). Al termine della stagione 2020-2021 vanta 108 presenze in Serie A. Nella scorsa stagione (2021/2022) ha arbitrato 28 volte, 14 delle quali in Serie A. Nella stagione in corso ha diretto 6 gare finora: due di Serie A, due di Champions League, una in Nations League una in Europa League.
I precedenti di Mariani con il Milan
Il direttore di gara della sezione di Aprilia ha diretto i rossoneri 15 volte. Nei precedenti il Milan ha ottenuto otto vittorie e tre pareggi e quattro sconfitte.
I precedenti di Mariani con il Napoli
Sono 16 anche le gare degli azzurri già dirette dal fischietto romano. Il parziale sorride agli azzurri con 10 vittorie. Sono 5 le sconfitte, con un solo pareggio.
Fonte foto: Twitter @realmadriden
Alessandro Santacroce
PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI
Retroscena di mercato – Kim vicino al Napoli già lo scorso gennaio
Kjaer: “Il Napoli sta fecendo bene, partita importante ma non decisiva”
CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB
Maltempo: Bomba d’acqua nelle Marche, sei morti e tre dispersi