L’agente FIFA Francesco Garagozzo rispondendo alle nostre domande indica le linee guida alla società partenopea per rimanere competitivi
L’Agente Fifa Francesco Garagozzo ha risposto in esclusiva alle domande di ForzAzzurri.net sul mercato del Napoli, sul mercato in generale e sulla riforma dei campionati giovanili.
Cosa ne pensa del caso Higuain? A suo avviso, resterà a Napoli o partirà?
“Higuain quest’anno ha fatto un grandissimo campionato risultando, a mio parere, il miglior straniero della serie A per gol fatti e rendimento. È normale che abbia parecchie richieste. Credo, però, che nonostante tutto, possa anche rimanere a Napoli per giocare la Champions, a meno che nelle prossime due o tre settimane non arrivi una super offerta alla società e al giocatore. In tal caso sarà difficile trattenerlo nonostante la clausola rescissoria”
L’acquisto di Candreva, se si dovesse concretizzare, lo riterrebbe utile per una squadra come il Napoli?
“L’acquisto di Candreva sarebbe un ottimo colpo per il Napoli trattandosi di un giocatore forte e duttile che andrebbe ad arricchire di ulteriore qualità una rosa già molto competitiva. Io lo prenderei subito e credo che nei prossimi giorni possa esserci la fumata bianca”
I partenopei per ridurre il gap con la Juventus come dovrebbero muoversi sul mercato?
“Candreva, Pereyra, Witsel, la conferma di Higuain e magari un altro difensore potrebbero già essere una buona base di partenza”
In generale, secondo lei, quale sarà il prossimo colpo di mercato e chi lo realizzerà?
“Vedremo, il mercato è appena iniziato. A me piace molto Pjaca che credo arriverà in Italia presto. Bene il Milan con Lapadula. Pjanic gran colpo della Juve, ma occhio ancora alla Roma, al Milan stesso e all’Inter che sicuramente piazzeranno altri colpi importanti da qui alla fine”
Per quanto riguarda i campionati giovanili, cosa ne pensa della riforma? Lei è favorevole alle squadre B?
“La riforma dei campionati giovanili è un primo importante passo verso un cambiamento generale che dovrà avvenire presto per dare più spazio ed esperienza ai nostri giovani. Bene per gli under 16 e 17, ma secondo me dovrà essere riformato soprattutto il campionato Primavera e l’idea delle squadre B potrebbe rivelarsi davvero una buona soluzione per far crescere al meglio i tanti nostri bravi giocatori giovani”
Giovanni Zangaro