FOCUS GIOVANILI- Bologna: il Settore Giovanile Rossoblù sorride a metà

primavera

Giovanili Bologna: partenza positiva per la Primavera e l’Under 17, mentre è stato disastroso il debutto degli Under 16 e Under 15.

Nel week-end appena trascorso sono cominciati tutti i campionati giovanili, tranne quello dell’Under 17 che è iniziato una settimana prima. Di seguito analizziamo le quattro categorie rossoblù soffermandoci anche su qualche nome di giovane promessa delle giovanili felsinee.

PRIMAVERA

Debutto vincente per mister Magnani sulla panchina della Primavera. Al Centro Sportivo “Cavina” sabato 10 settembre alle ore 15:00 si è presentata la Ternana di mister Siviglia con tanta voglia di fare bottino pieno in quel di Bologna. Nei primi minuti del match gli ospiti si sono portati in vantaggio con una rete del capitano Roscioli, bravo ad approfittare di una disattenzione della difesa bolognese. I ragazzi di mister Magnani, subita la rete dello svantaggio, hanno avuto però la forza di reagire trovando subito il pareggio con un bel colpo di testa di Cozzari sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ad inizio ripresa ci ha pensato bomber Djibril a realizzare la rete del 2-1 finale (rileggi la diretta live).

I presupposti per migliorare la classifica dello scorso anno ci sono tutti, in quanto mister Magnani dispone di elementi talentuosi, a partire dal portiere Federico Ravaglia che ha avuto l’onore di ricevere la convocazione in prima squadra da mister Donadoni per il match BolognaCagliari che si è giocato domenica 11 settembre. Sulla corsia destra l’allenatore può contare sull’esperienza di Luca Callegari, classe ’97 rientrato dal prestito al Mezzolara, e del classe 98′ Salvatore Tazza, assente contro la Ternana per infortunio, ma arruolabile nei prossimi giorni e che già ha avuto una decina di giorni fa la possibilità di allenarsi in prima squadra. Sull’out mancino si sta disimpegnando Gianluca Frabotta, prelevato nell’estate 2015 dal Savio, protagonista di un’ottima crescita dove sta dimostrando tutte le sue qualità, mentre al centro della difesa si sono ben comportati il marocchino El Kaouakibi, l’ex Cremonese Brignani e Bianconi. A centrocampo troviamo il classe 98′ Aaron Mattia Tabacchi, che ha già debuttato con il Bologna in serie A nella scorsa stagione in Chievo Verona-Verona, entrando a dieci minuti dalla fine. Avanza anche la classe ’99 con Trovade, Manuel Sanzo, Ghini e Cozzari che con l’Under 17 della passata stagione hanno destato una buona impressione così come gli attaccanti Djibril, Pattarello e Negri autori di gol e prestazioni straordinarie e che sicuramente mostreranno le loro indubbie qualità in questi prossimi mesi.

UNDER 17

Inizio scoppiettante per l’Under 17 A e B di mister Troise, che ha raccolto sei punti nelle prime due giornate, frutto di due vittorie entrambe ottenute con lo stesso punteggio (2-1).

Nel debutto al “Cavina” domenica 4 settembre contro il Vicenza, ci hanno pensato Uhunamure e Stanzani a regalare la vittoria ai rossoblù. Sette giorni più tardi, sul difficile campo del Cagliari, è stata decisiva la mossa di Troise di inserire in campo al 7′ della ripresa (sul risultato di 0-0) il bomber Pirreca che ha impiegato solo tre minuti per realizzare il vantaggio e altri due per raddoppiare. Inutile la rete del cagliaritano Fini su rigore al 61′. Un famoso proverbio recita:”chi ben comincia è a metà dell’opera“. Sappiamo che ci troviamo solo all’inizio del campionato ma si comincia già a intravedere la mano del nuovo tecnico, bravissimo nella passata stagione alla guida della Berretti Casertana, a raggiungere i Quarti di Finale play off.

UNDER 16 – UNDER 15

Debutto disastroso, invece sia per gli Under 16 che per gli Under 15, entrambi impegnati in trasferta contro il Milan. LUnder 16 è stata sconfitta con un pesante risultato di 7-0, una sfida terminata quindi in goleada da parte dei rossoneri  grazie alle reti di Haidara (tripletta), Maldini, Sala e Bruni (doppietta).

Stesso discorso per l’Under 15 di mister Morara che all’esordio ha incassato una sconfitta per 4-0 sul campo del Milan (doppietta di Colombo poi reti di Pio Loco e Palmieri). I 2001 e i 2002 rossoblù sono chiamati dunque a un pronto e immediato riscatto la prossima settimana in casa contro l’Udinese.

Giovanni Zangaro

Sempre per unire e mai per dividere…1000 cuori rossoblù…

                                                                Focus Bologna

Giovanni Zangaro

Scouting presso Intermediario Fifa

View all posts by Giovanni Zangaro →