FOCUS UNDER 17 CASERTANA- Serve più continuità, ma ora bisogna soltanto CREDERCI…

giovanili casertana

Giovanili Casertana- Under 17: dopo la qualificazione play off dello scorso campionato con mister Bovienzo, i falchetti ripartono da mister Quaglietta

UNDER 17 LEGA PRO CASERTANA- Continua il nostro percorso sull’analisi delle compagini giovanili della Campania, stavolta tocca all’Under 17 Lega Pro della Casertana che ha già disputato otto giornate di campionato riservato quest’anno ai giovani calciatori classe 2000. Dopo la splendida cavalcata effettuata la passata stagione con la conseguente qualificazione ai play off, squadra poi estromessa dall’Ancona ai sedicesimi di finale, mister Bovienzo e la società decidono di salutarsi. I dirigenti scelgono il duo Maglione-Giubilato (clicca qui per articolo) in qualità di Responsabile e Collaboratore del Settore Giovanile e tra mille difficoltà cercano di creare un buon “parco giovani” setacciando tutto il territorio casertano, allacciando rapporti di collaborazione con molte scuole calcio. Maglione affida a mister Antonio Quaglietta la compagine dell’Under 17, per il tecnico un ritorno visto il suo trascorso all’Under 15 avvenuto qualche stagione fa.

CAMPIONATO- Dopo le prime tre giornate di campionato i falchetti racimolano solo tre punti (clicca qui per Focus). Mister Quaglietta si stringe ancor più con la squadra spronandola ad una pronta reazione, ed ecco che contro il Fondi arriva una bella e soddisfacente vittoria per 2-3 targata Liguori-Gargiulo-Del Prete (clicca qui per articolo) e per una settimana i rossoblù si lasciano alle spalle le precedenti difficoltà. Il 16 ottobre il derby Juve Stabia-Casertana non si gioca, ma la gara è recuperata sette giorni dopo in occasione della sosta di tutta la categoria Under 17 Lega Pro. Una Juve Stabia affamata cerca di “sbranare” la Casertana che non ci sta e coglie un preziosissimo pareggio (clicca qui) con gol di Cristiano al “Menti” che sicuramente restituisce morale e soddisfazione ai falchetti. Dopo cinque giornate la Casertana viaggia al sesto posto con sette punti a cinque dalla capolista. La zona play off è ad un passo ma serve continuità, l’occasione è quella giusta perchè in Campania, alla 6^ giornata, c’e’ l’incrocio con la Lupa Roma. La Casertana ci crede e prova a sfondare il bunker laziale, ma la gara termina con un pareggio a reti bianche e la sensazione di aver perso due punti importanti serpeggia in casa rossoblù. Alla 7^ e all’ 8^ giornata la realtà dice che i campani devono affrontare da calendario una squadra abbordabile in trasferta (Foggia) e un’altra molto intraprendente tra le mura amiche (Monopoli).

A Foggia non basta una rete di Russo ad evitare una sconfitta che taglia le gambe ai ragazzi di mister Quaglietta che rientrano a casa quart’ultimi e con una delle peggiori difese del Torneo. Domenica 13 novembre, in occasione dell’ 8^ giornata, al centro sportivo “Vallefuoco” di Mugnano arriva il Monopoli di mister Fortunato. L’occasione per ritrovare punti preziosi è di quelle che poche volte si ripetono, gli ospiti non si lasciano intimidire e vanno in vantaggio, Velotti pareggia e carica la squadra ma la ripresa è tutta di marca Monopoli, bravo e cinico a conquistare l’intera posta in palio (clicca qui per Casertana-Monopoli 1-4).

Classifica Marcatori Casertana Under 17:

2 RETI: Del Prete e Velotti

1RETE: Russo, Cristiano, Liguori, Gargiulo, Gianfrancesco, 1 Autogol a favore 

RESOCONTO- Quattro sconfitte, due vittorie, due pareggi, dieci gol realizzati e ben tredici subiti. Questo il ruolino di marcia dei falchetti dopo otto giornate di campionato. La squadra non è partita benissimo, ma ha saputo reagire a Fondi e nel derby contro la Juve Stabia. Purtroppo nel momento in cui necessitava il salto di qualità i risultati e le prestazioni sono venute un po’ meno relegando la squadra in nona posizione con otto punti. Osservando la classifica, troviamo al terzo posto la Fidelis Andria (13) seguita da Paganese, Juve Stabia e Sambenedettese (12) e Lupa Roma (10). Da ciò si denota che, trovandosi la Casertana a due lunghezze dalla Lupa Roma, il campionato e la classifica “impone” ai falchetti di credere nel piazzamento play off, ad ora difficilmente raggiungibile, ma con un piccolo filotto positivo di risultati, si potrebbe quantomeno toccare con mano. Il calendario offre alla Casertana una doppia chance: domenica 20 novembre è in programma Fidelis Andria-Casertana e sette giorni dopo i falchetti ospiteranno la Paganese in un derby che si preannuncia “infuocato”. Due gare per “diventare grandi” e acquistare la consapevolezza di poter competere con tutti. Velotti e compagni ci credono, e allora bisogna solo scendere in campo…!!!

Piero Vetrone