Giovanili- Proseguono le trattative di mercato per molte società con l’obiettivo di rafforzare al meglio i propri settori giovanili.
In casa Cilento Academy potrebbe essere arrivato il momento delle cessioni. Dopo i periodi di prova effettuati con alcuni club di serie A e B dai vari Di Martino -2003-, Coccaro -2002- Kacper Okoyew -2003- e da Francesco Mastrogiovanni (clicca qui) col Frosinone, nei giorni scorsi Manuel Rotolo (clicca qui) si è accasato alla Pistoiese. Ma prossimamente la Cilento Academy potrebbe annunciare qualche altra partenza. Ci sarà, comunque, da chiarire la situazione di Mastrogiovanni che è stato in prova con la Salernitana U16 da lunedi 7 a mercoledi 9 agosto.
La scuola calcio “A.S.D.Vincenzo Riccio” continua a mandare giovani promesse nel professionismo. Infatti, lasciano Brusciano il terzino sinistro 2003 Amedeo Tufano, nipote di Aniello Parisi tecnico della Primavera del Crotone, che approda alla Salernitana Under 15, Gennaro Ascione portiere 2003 si accasa alla Paganese U15, Manuel Longobardo si trasferisce in Toscana alla Pistoiese U 17, Giuliano Dell’Acqua, invece, è un nuovo centrocampista del Foggia Under 15. Il trequartista 2003 Vincenzo Sansone, infine, sta per vestirsi di azzurrostellato (clicca qui per esclusiva forzazzurri) andando a rinforzare l’Under 15 della Paganese affidata a mister Scarlato.
A Benevento è fatta per Samuele D’Agosto in giallorosso! Il classe 2003 esterno sinistro, dopo l’esperienza vissuta col Calcio Napoli, disputerà il prossimo campionato con l‘Under 15 A e B (clicca qui per esclusiva forzazzurri), mentre Armando Tipaldi, anch’egli 2003, alla fine potrebbe non giungere nel Sannio. D’Agosto, così come annunciato dalla nostra redazione nei giorni scorsi, aveva iniziato un periodo di prova che ha convinto lo scouting giallorosso ad acquistarlo. Sempre a Benevento è in prova un classe ’99 proveniente dal club San Giorgio 1926 che milita in Eccellenza (clicca qui).
Continuano a trovare sistemazione i campioni in carica del Como Under 17 rimasti senza squadra a luglio dopo il fallimento della società lombarda (clicca qui per articolo). Da Como ci trasferiamo a Bisceglie dove la squadra pugliese acquista ancora per l’Under 17 (clicca qui) e Berretti (clicca qui).
Grande attesa al “Caduti di Superga” di Vignola per le due semifinali della 49 esima edizione del Torneo “Città di Vignola” riservato, come ogni anno, alla categoria Primavera. Giovedì 17 agosto scenderanno in campo alle 20:40 Bologna e Inter, mentre 24 ore dopo toccherà a Spal e Sassuolo sfidarsi fino all’ultimo colpo. In palio per le quattro squadre la finalissima che si terrà lunedi 21 agosto alle ore 20:40. Tutte le gare si giocheranno al Centro Sportivo “Caduti di Superga” di Vignola (MO). Intanto, come riporta canale sassuolo, Lorenzo Alfonsi e Matteo Rossini passano in serie D al Matelica.
In Serie B il club dell’ Ascoli Picchio annuncia il trequartista ’97 Clemenza, la Cremonese avrà a disposizione il centrocampista ’97 Macek, infine Alfredo Bifulco ex Primavera Napoli e Nazionale Under 20, giocherà con la Pro Vercelli in Serie B.
Dopo essersi trovato in regime di svincolo, l’attaccante ex Primavera Crotone ’97 Gianfranco Galli passa in Serie D con l’Isola Capo Rizzuto. Francesco Mazzella, portiere ex Napoli Primavera, nelle scorse settimane si è accasato al San Severo calcio in serie D. Da qualche giorno, però, non è più un giocatore del club foggiano e presto troverà una nuova sistemazione in D o Eccellenza.
Grandi manovre a Campobasso. Il club molisano freme per un ritorno nel calcio professionistico e per questo, dopo aver scelto mister Foglia Manzillo in panchina, affida a Gigi Pavarese il ruolo di direttore sportivo. A Pavarese, ex Modena e Napoli, il compito di trovare le pedine giuste per disputare un grande campionato in serie D. Intanto, in casa rossoblù, arriva un colpo importantissimo in attacco con l’ingaggio di Stefano D’Agostino, attaccante classe ’92 ex Ternana, Fondi e Lupa Roma. L’acquisto di D’Agostino va ad aggiungersi a quello già ufficializzato del classe 1994 Cristiano Ingretolli ex Melfi, Fano e Maceratese. Intanto, in arrivo c’è anche il terzino sinistro Riccardo Bolzan, ex Nocerina e Sorrento, mentre già da qualche settimana il Campobasso ha acquistato Elefante, Sorrentino, Scognamiglio e Strianese, tutti ex Berretti Juve Stabia.
Il Taranto si assicura Francesco Rizzo, ex difensore classe ’98 che ha militato in passato nella Primavera Avellino e Napoli. La Turris acquista Raffaele Stoia ’98 dalla Paganese. Stoia nell’ultima stagione ha militato in Berretti, ma ha effettuato anche alcune presenze in prima squadra.
A Torre del Grifo, il Direttore Sportivo del Catania Christian Argurio annuncia l’acquisto del portiere Damiano Fabiani, classe 1999, per la Berretti siciliana. Fabiani in passato ha militato nella Vigor Perconti suscitando anche l’interesse del Napoli, nell’ultima stagione ha giocato con la Sambenedettese.
Piero Vetrone