Gravina: “L’equilibrio è il valore in più di questa Italia”

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, è stato intervistato dalla redazione di Sky Sport.

Gravina ha confermato la Final 4 a Wembley ed ha elogiato il lavoro di Roberto Mancini alla guida della Nazionale.

Qual è il segreto di questa nazionale?
“Da tempo sosteniamo che c’era il bisogno di raccontare a tutti gli italiani una nuova storia. Do
po tanti momenti di sofferenza affrontati sia in ambito sportivo che sociale, questa Nazionale è un regalo all’Italia. La squadra è uscita dalla sua forma di arroccamento e si è avvicinata agli italiani, ora è più popolare e gli italiani la sentono propria ogni giorno. Il fatto che i ragazzi hanno deciso autonomamente di uscire dall’hotel per restare insieme ai tifosi ne è la dimostrazione”

Quanto ha conta la sintonia tra la Federazione e Mancini in questi risultati?
“Abbiamo messo su una squadra unica, lavorando molto sul profilo della valorizzazione dei sentimenti, ci abbiamo investito energie e tempo. L’obiettivo era risvegliare l’orgoglio e l’appartenenza al Paese, stiamo dimostrando che la Nazionale può riuscirci. Con spirito di sacrificio ed umiltà vogliamo coinvolgere un’intera Nazione e, lavorando come famiglia ci stiamo riuscendo.”

Pessina fa gol all’esordio. Cosa pensa quando vede questi giovani così maturi?
“L’Italia ha tanti talenti importanti, devono essere valorizzati il più possibile e penso che siamo sulla strada giusta per farli diventare dei campioni. È giusto che anche i club seguano l’esempio di questa esperienza, bisogna avere fiducia in loro. La risoluzione di alcuni dei problemi economici del nostro calcio passa inevitabilmente anche dall’investimento sui giovani e sul settore giovanile.” 

Verratti ha spiegato che sono tutti disposti ad accettare serenamente la panchina. Che tipo di segnale è?
Marco Verratti ha pienamente ragione, tutti i convocati, tranne Meret, hanno avuto la loro occasione. È l’ennesima dimostrazione di grande partecipazione, un record figlioi di una sintonia assoluta. L’equilibrio – chiude Gravina – è il vero valore aggiunto di questo gruppo, lavoreremo per mantenerlo intatto.”

Mario Scala

Mario Scala

Il grande giornalista pone le domande giuste per far emergere ciò che altrimenti resterebbe nascosto.

View all posts by Mario Scala →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.