Da Guardia Sanframondi alla Serie B con il Cesena: ecco la scalata del sannita Setola

carmine setola

Carmine Setola: per il giovane centrocampista di origini sannite si prospetta un futuro radioso con la maglia del Cesena calcio.

Una cosa è certa. In questi ultimi giorni il giovane Carmine Setola, centrocampista classe ’99 del Cesena (clicca qui per articolo) avrà toccato il cielo con un dito. Partito qualche anno fa dalla provincia di Benevento, –precisamente da Guardia Sanframondi- Setola ha conquistato prima il Rimini calcio, poi il Cesena e grazie alle sue ottime prestazioni da circa un anno anche la Nazionale Italiana.

Nell’estate 2015 diventa un punto di forza degli Allievi Nazionali A e B del Cesena giocando benissimo per tutto l’arco del campionato, qualche mese dopo arriva la prima chiamata in assoluto da mister Alessandro Dal Canto, selezionatore in quel momento della Nazionale Italiana Under 17. Il 20 novembre, infatti, Setola partecipa con la maglia azzurra a Coverciano per uno stage di partecipazione al “Torneo dei Gironi”.

L’esordio è convincente tanto che Dal Canto lo convoca nuovamente, sia a Dicembre per l’amichevole Francia-Italia -terminata 2-1 per i francesi – in cui scende in campo da titolare, che a Gennaio 2016 per l’altra gara amichevole Italia-Spagna -1-1 il risultato finale-. A maggio 2016 Setola fa parte anche della spedizione che parte per i Campionati Europei Under 17 mostrando nei match avuti a disposizione qualità e tecnica di gioco.

“Troppo bravo quel ragazzo” diranno in casa Cesena e allora Setola nelle settimane scorse “sale” nella categoria Primavera dei bianconeri, ma per lui la soddisfazione diventa doppia in quanto mister Drago lo convoca per il ritiro di Acquapartita per effettuare la preparazione con la prima squadra del Cesena (clicca qui per articolo).

Ma l’escalation del gladiatore sannita non termina qui. Tocca a mister Paolo Nicolato, neo tecnico della Nazionale Italiana Under 18, a dare continuità e fiducia in “ottica nazionale” al classe ’99 chiamandolo per l’amichevole Italia-Slovenia disputatasi ieri pomeriggio (clicca qui per risultato e marcatori). Mister Nicolato schiera il giovane Setola dal primo minuto e lo stesso impiega davvero poco per dimostrargli di aver fatto la scelta giusta in quanto al 25′ del primo tempo realizza il 2-1 per l’Italia con un bel tiro che gonfia la rete slovena.

La storia di Carmine Setola è quella di un giovane ragazzo partito da un paesino di poche migliaia di anime della provincia di Benevento, che possiede tutte le carte in regola per raggiungere, nel breve futuro, delle mete importantissime. Per ora Setola si gode il momento positivo continuando il ritiro con la prima squadra del Cesena in attesa di traguardi sempre più prestigiosi. Uno di questi potrebbe presentarsi il 3 dicembre, data in cui il Cesena sfiderà il Benevento neo promosso in serie B allo stadio “Ciro Vigorito” dove siamo certi ci sarà tutta Guardia Sanframondi.

Pierderigi Vetrone