Napoli, pronti gli allenamenti antivirus: il piano della società
Il premier Conte l’ha definita la fase 2, quella di transizione in attesa che la scienza ci liberi dal Covid-19. Gli allenamenti sono sospesi anche per decreto governativo fino al 13 aprile ma nelle prossime settimane anche il calcio rientrerà nel percorso post lockdown.
Come riporta il Corriere del Mezzogiorno. La ripresa dovrebbe prevedere due momenti separati: prima visite mediche, test fisici e allenamenti individuali, poi quelli collettivi come prevedeva anche il protocollo d’intesa sottoscritto dai medici sportivi italiani in cui si suggeriva il primo stop agli allenamenti fino al 3 aprile. Il centro sportivo di Castel Volturno è vuoto da 40 giorni circa, l’ultimo allenamento risale al 12 marzo, poi gli azzurri hanno lavorato solo da casa con il supporto via Skype di Gattuso, del suo staff e dei medici del club. Alcune indicazioni del protocollo spagnolo appartengono alle buone pratiche che il Napoli aveva già adottato nella prima metà di marzo.
I medici azzurri si erano già mossi su tanti aspetti per tutelare tutti al centro sportivo di Castel Volturno: l’utilizzo delle mascherine, la nuova abitudine di tenere quanto più possibili le porte aperte sia per evitare il possibile contagio con le maniglie che per favorire il circolo dell’aria e la predisposizione ad evitare gli assembramenti in sala video, negli spogliatoi e in palestra. Il capitolo delle visite mediche sarà un nodo da decifrare nel calcio dopo l’emergenza, sicuramente i club dovrebbero predisporre i tamponi per tutti i tesserati a differenza di quanto avveniva fino ad inizio marzo. Il protocollo spagnolo prevede delle indicazioni anche per i trasporti, suggerisce il bus in caso di ritiri per rispettare la norma di occupare un posto ogni cinque file, in casa Napoli si pensava a taxi personali.
PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI
Agente Cavani: “Edinson a Napoli? Tutto può succedere”
Calcagno: “LegaPro? Abbiamo chiesto di istituire un fondo salvacalcio”
Lopalco: “Sport a porte chiuse? La fase due rientra in questo”
Tesoretto Napoli – Adl non soffre l’emergenza
Taglio stipendi Juventus, emergono ulteriori dubbi
FIFA – Pronto piano Marshall per salvare il calcio
Chiariello:”I calciatori diano un segnale forte, rinunciate agli stipendi”
Il Milan vuole Milik, ecco la richiesta di Adl
Il Napoli cerca un nuovo terzino, ipotesi Kurzawa
Coronavirus, il bollettino delle 18 – Anche oggi più di 800 morti
Gabbiadini: “Sto bene, ho ripreso ad allenarmi: aiuto l’ospedale di Genova”
CONTENUTI EXTRA
Attentato Foggia: virale video attentato
Il decreto del governo per rendere più agevole l’accesso al creditoA

