Napoli-Udinese, l’avversario: scopriamo la storia dei friulani e i precedenti tra le due squadre

 
 
Napoli-Udinese - ForzAzzurri.net
   

Domani si giocherà Napoli-Udinese, scopriamo insieme la storia dei bianconeri e vediamo i precedenti tra le due squadre.

L’Udinese Calcio, meglio nota come Udinese, è una società di calcio italiana con sede a Udine. Si tratta di uno dei club più antichi d’Italia, essendo nata nel 1896, anche se la sua sezione calcistica risale ufficialmente al 1911.

La proprietà della società è della famiglia Pozzo, in particolare di Giampaolo Pozzo, il presidente è Franco Soldati.

La guida tecnica della prima squadra è stata affidata a Davide Nicola, dopo l’esonero di Julio Velazquez, avvenuto lo scorso novembre. Lo stadio è la “Dacia Arena” che ha una capienza di 25.144 posti. Lo stadio è di proprietà della società e della famiglia Pozzo, costruito in compartecipazione col Comune friulano e con l’azienda automobilistica, prendendo il posto dello stadio Friuli.

I suoi colori sociali sono il bianco ed il nero, ripresi dallo stemma comunale della città; in ragione di tale accostamento cromatico, i giocatori guadagnarono il soprannome di bianconeri e di zebrette.

A livello interno i migliori risultati sportivi di sempre sono la finale di Coppa Italia nel 1922 (persa 0-1 contro il Vado) e il secondo posto in serie A nel 1954-1955. Il club risulta vantare la quindicesima miglior tradizione sportiva italiana secondo i parametri della FIGC.

Per quel che riguarda le coppe europee il club annovera varie partecipazioni alla Champions League e alla Coppa UEFA/Europa League; i massimi risultati conseguiti in campo confederale sono la vittoria della Coppa Intertoto nel 2000 e il raggiungimento dei quarti di finale nell’edizione del 2008-2009 della Coppa UEFA.

L’Udinese è anche uno dei membri dell’ European Club Associatiom (ECA), organizzazione internazionale che ha preso il posto del soppresso G-14 composta dai principali club calcistici europei, riuniti in consorzio al fine di ottenere una tutela comune dei diritti sportivi, legali e televisivi di fronte alla FIFA.

Sarà il 74esimo confronto in Serie A tra Napoli e Udinese, la 37esima in casa azzurra.

Questo il bilancio dei 36 precedenti al San Paolo:  21 successi del Napoli, 11 pareggi, 4 vittorie dei friulani.

Ultima vittoria del Napoli al San Paolo contro l’Udinese in Serie A:
18 aprile 2018 – Napoli vs Udinese 4-2
Ultimo pareggio del Napoli al San Paolo contro l’Udinese in Serie A:
7 dicembre 2013 – Napoli vs Udinese 3-3
Ultima sconfitta del Napoli al San Paolo contro l’Udinese in Serie A:
17 aprile 2011 – Napoli v Udinese 1-2

NelloPaolo Pignalosa

Iscriviti al canale Telegram di ForzAzzurri

   
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *