NUMERI PRIMI – Monza-Napoli: statistiche, precedenti e cenni storici

statistiche napoli atalanta

Monza-Napoli – Precedenti, curiosità e statistiche sulla sfida valida per la trentacinquesima giornata di campionato.

Domenica 14 maggio alle ore 15 Monza e Napoli si sfideranno allo U-Power Stadium in occasione della giornata di campionato numero trentacinque. Gli azzurri di Luciano Spalletti sono stati già decretati campioni d’Italia con largo anticipo, tuttavia vogliono continuare a far gioire i propri tifosi portando a casa qualche altra vittoria. Attualmente i punti in classifica dei partenopei sono 83, ben 17 in più dalla Juventus che si trova in seconda posizione. Dall’altra parte c’è il Monza di Raffaele Palladino che si trova al decimo posto della classifica con 46 punti. Il club viene da due pareggi consecutivi, rispettivamente contro Roma e Torino.

I precedenti tra Monza e Napoli

Non sono molti gli incontri precedenti tra il Monza ed il Napoli. Si parla infatti di 13 sfide totali, con un bilancio che sorride al club azzurro. In tutto il Napoli ha infatti portato a casa sei vittorie contro le sole due del Monza; i pareggi sono quindi cinque. Il primo incontro tra i due club risale alla stagione 1961/1962 ed in quel caso le squadre portarono a casa un pareggio. Si trattava però del campionato di Serie. Quello di domani sarà invece il secondo scontro diretto in nella massima serie calcistica italiana. Il primo è avvenuto proprio all’andata, quando i partenopei vinsero nettamente nel proprio stadio per 4-0.

Statistiche

Il Napoli non ha mai perso in trasferta contro il club brianzolo, bensì ha sempre portato a casa risultati utili. D’altro canto però nelle ultime dieci giornate il Monza ha perso soltanto un volta, cioè l sfida contro la Lazio. Il Napoli ritroverà inoltre Andrea Petagna, che lasciò il club azzurro la scorsa stagione proprio per trasferirsi nel club lombardo. Fino ad ore l’attaccante originario di Trieste è andato a segno in tre occasioni contro il Napoli.

Arbitro

L’arbitro chiamato  a dirigere il match è Francesco Cosso della sezione di Reggo Calabria. Tra il direttore di gara ed il club azzurro c’è stato fino ad ora un solo incontro, che risale proprio a questa stagione di campionato. Si tratta della sfida di andata contro il Bologna, avvenuta lo scorso ottobre allo Stadio Diego Armando Maradona e terminata con la vittoria del Napoli per 3-2. Francesco Cosso ed il Monza si sono incrociati invece cinque volte: sotto il suo fischietto il club lombardo ha collezionato quattro vittorie ed una sconfitta. L’ultimo incontro risale a novembre, in particolare alla vittoria contro l’Hellas Verona.

Maria Marinelli

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI  CLICCA QUI

Giuntoli-Juve accordo raggiunto: contratto fino al 2026. I dettagli

Palladino: “Per il Monza sarà un esame di maturità: proveremo a limitare il Napoli”

CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEBI

Prosegue il testa a testa tra Pd e FdI nei sondaggi politici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *