Il Napoli è già al lavoro per presentare ricorso al CONI in merito alla sconfitta a tavolino contro la Juventus.
In attesa che i partenopei facciano le loro mosse, Angelo Maietta, uno dei membri del collegio di Garanzia del Coni, ha spiegato quali possono essere i futuri scenari, intervistato da ilbianconero.com:
“Primo, ricorso inammissibile e si chiude tutto. Secondo, ricorso ammissibile, ma rigettato, quindi si conferma quanto detto nella sentenza di appello. Terzo, ricorso accolto con rinvio, perciò si rimanda ad altra sezione della Corte d’Appello, specificando i principi di diritto a cui doversi uniformare. Quarto, totale riforma della sentenza d’appello, con annullamento e azzeramento delle sanzioni. E quinto, accoglimento parziale, ovvero: il Napoli ha fatto qualcosa che non doveva fare, ma essendoci altre argomentazioni che incidono su diritti di un certo tipo, la sanzione è troppo grave e si possono annullare o il 3-0 a tavolino o il punto di penalità. Finito questo, si può andare al Tar e poi eventualmente al Consiglio di Stato”.
Maietta, poi, prosegue:
“Per che cosa si fa ricorso al Consiglio di Stato? Chirico ha ragione quando cita le sentenze della Corte Costituzionale, ma quando cita l’ultima del giugno 2019, e non nel 2018, va spiegata bene la situazione. La Corte sostanzialmente dice: “È vero che la legge 280 comma 2 e 3 dice che non si può andare al Tar per lamentare violazione dei diritti soggettivi per le sanzioni di tipo-tecnico sportivo, ma attenzione c’è un’eccezione. Poiché il bene vita e i cosiddetti diritti soggettivi, che possono essere ricondotti a interesse nazionale nell’ordinamento giuridico della Repubblica, possono essere derivanti dalle sanzioni, come in questo caso, allora è possibile che ci possa essere una forma di tutela. La tutela risarcitoria, di cui io ho parlato, può essere di due tipi: forma specifica o per equivalenti”.
PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI
Incredibile, l’Italia è testa di serie al sorteggio Mondiale grazie a… Sergio Ramos!
CalcioMercato Napoli – Accordo raggiunto con Emerson Palmieri! I dettagli