La Repubblica – Il Sindaco Manfredi: “ADL ha ragione, ci vuole fermezza. Uefa deve rivedere la sua posizione”.
Il quotidiano, nella giornata di ieri, ha intervistato il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il quale ha commentato gli eventi che hanno penalizzato la città partenopea, prima della gara di Napoli–Eintracht.
Cosa ne pensa delle parole di De Laurentiis?
“Sono anche io per la fermezza. Questo nodo deve esser sciolto dal governo nazionale e dall’Europa. Sia l’Italia, sia altri Paesi interessati in questo caso la Germania – in occasioni di tali incontri, devono aggiornare le loro liste di teste calde: impedire loro di partire costringendo i soggetti pericolosi, nell’ora della partita, a recarsi nei loro uffici di polizia, per obblighi di firma. In caso di violazione, sanzioni severe”.
Critiche a Ceferin, l’UEFA deve rivedere la sua posizione?
“Mi pare il minimo. Ho l’impressione che si parli, persino a quei livelli, con grande superficialità. Ribadisco che le dichiarazioni di Ceferin sono inaccettabili. Non si può dipingere Napoli come città a rischio, o piena di delinquenti. I fatti dicono che la città ha subìto”.
E sulla partecipazione dei 200 tifosi napoletani agli scontri?
“È la prima cosa che ho detto al tavolo: denunciamo pubblicamente anche i nostri. Ma noi li fronteggiamo con strumenti severi, 200 Daspo solo nel 2022, ci ricorda il questore. Altri fingono di non vedere i loro teppisti”.
Ci sono rischi per la festa Scudetto?
“Ecco, qui c’è una straordinaria aria di festa. Faccio appello a tutti, nulla deve rovinare questo clima di gioia, lo sport diverte e unisce”.
Fonte foto: Comune di Napoli
PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI
Napoli, in città appaiono striscioni contro De Laurentiis
Rummenigge: “Le italiane stanno vivendo un piccolo rinascimento, vediamo dove arriverano”
CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB
‘Ti farò assumere alla Gendarmeria vaticana’, denunciato 54enne