Torino-Napoli – Statistiche, curiosità e cenni storici

statistiche napoli atalanta

Torino-Napoli – Precedenti, curiosità e statistiche sulla settimaa giornata di campionato, si gioca domenica 6 ottobre alle ore 18:00.

Statistiche Torino-Napoli, settima giornata del Campionato di Serie A 2019-2020. Le compagini scenderanno in campo allo Stadio Grande Torino domenica 6 ottobre alle 18:00. “Numeri primi” è la rubrica di ForzAzzurri che analizza le statistiche del match di campionato.

I precedenti tra Torino e Napoli

Il totale tra le due squadre parla di un sostanziale equilibrio. Il prossimo sarà il 151esimo incontro, nei precedenti si contano 48 vittorie del Napoli, 44 dei granata e 58 pareggio. Nella Serie cadetta perfetto equilibrio con una vittoria a testa e due pareggi. In Coppa Italia invece il Napoli ha perso 7 delle 12 sfide, vincendone solo 2. Anche il dato sui gol conferma la parità, sono appunto 180 reti per squadra.

Statistiche

L’ultima vittoria del Napoli a Torino risale alla scorsa stagione, gli azzurri si imposero per 3-1. Al San Paolo i granata fermarono il Napoli sullo 0-0. E’ invece da 4 anni che il Torino non supera il Napoli tra le mura amiche, dall’1-0 della stagione 2014-2015. Il pari sul campo torinese manca da ben 23 anni, nel campionato 1995-1996 le squadra lasciarono il campo a reti inviolate.

Curiosità e storia

Nel corso degli anni ’90, nelle sfide in Serie A, Napoli e Torino sono state avare di gol. Infatti solo il Napoli Campione d’Italia, il 2 dicembre 1990, realizzò 2 reti vincendo 2-1. Nelle restanti partite di quegli anni nessuno è più riuscito a segnare più di due gol. Parlando in termini da scommettirori, l’OVER esce nel 30 marzo 2013, goleada a Torino con gli azzurri che si impongono per 3-5. La roboante vittoria si ripete il 18 dicembre 2016 al San Paolo. Napoli-Torino 5-3 resterà nella memoria soprattutto per i 4 gol di Dries Mertens (a -1 da Diego Armando Maradona nella classifica marcatori all-time del Napoli). Mertens realizzò un dei suoi gol più belli davanti al suo pubblico. Dopo soli 5 mesi, il 14 maggio 2017, il Napoli di Sarri nella sua completa maturità, si impone a Torino con un rotondo 5-0.

Arbitro

Sezione da aggiornare in attesa delle designazioni arbitrali per la settima giornata di Serie A.

Mario Scala

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

Leggi anche:

Claudio Marchisio lascia il calcio, domani l’annuncio ufficiale

Koulibaly – Prevista accoglienza speciale alla Luminus Arena

Tifosi Napoli – ForzAzzurri intervista supporters all’esterno del San Paolo

Napoli – CorSera: “In valigia critiche e polemiche, azzurri tesi ma consapevoli”

Genk – Club sforna campioni, da De Bruyne a Courtois passando per Koulibaly

Ancelotti su Milik: “Non ha bisogno di essere rilanciato, sta bene e darà il suo contributo”

Ancelotti: “Abbiamo dimostrato di saper lottare. Non vedo calcio champagne in giro”

Mertens al giornale belga: “Sarri? Mi ha fatto impazzire! Ci sono stati momenti in cui volevo combatterlo, quanta rabbia! Una volta decisi di…”

Genk, Mazzù e Uronen in conferenza: “Servirà equilibrio contro il Napoli, la vittoria è possibile daremo tutto per vincere. Ancelotti? Ammiro il suo curriculum. Su Mertens e Koulibaly…”

Mario Scala

Il grande giornalista pone le domande giuste per far emergere ciò che altrimenti resterebbe nascosto.

View all posts by Mario Scala →