UNDER 15 A E B (Gir. C)- Il punto dopo il girone d’andata: Roma protagonista, dal Palermo all’Avellino 8 squadre per 4 posti da “sogno”

under 15

Under 15 A e B: l’8 gennaio 2017 si torna in campo per disputare la prima giornata del girone di ritorno. Prossima sosta il 29 gennaio.

Nel girone A del campionato Under 15 A e B riservato ai giovani calciatori classe 2002 comanda la Sampdoria, nel girone B Atalanta e Inter sono al primo posto con 35 punti, infine, nel girone C la capolista è la Roma.

FOCUS GIRONE C- Con la Roma ormai quasi sicura della qualificazione alle final eight scudetto, restano otto squadre che si contendono 4 posti, uno vale l’altra qualificazione diretta alle finali scudetto e gli altri 3 significano accesso ai play off per guadagnarsi i Quarti di Finale.

ROMA- Dodici vittorie, un solo pareggio e ancora nessuna sconfitta, ben 39 reti realizzate e 6 subite, +12 sulla coppia Palermo-Frosinone che attualmente si dividono la seconda piazza: questi i numeri “da grande squadra” effettuati dalla Roma in questo girone d’andata con la coppia-gol Bove-Antenori capace di gonfiare la rete avversaria per 13 volte, ma un ottimo contributo alla causa lo danno anche Milanese, Tueto Fotso e Carnevali. Tra le 12 vittorie conquistate dai capitolini le più entusiasmanti sono il 4-1 al Palermo, il 3-1 al Frosinone, l’1-0 sul campo del Napoli, il 3-1 contro la Salernitana e il 6-0 al Perugia nell’ultima gara del 2016. Un vero rullo compressore il gruppo 2002 di mister Fattori, quindi, che vengono bloccato sullo 0-0 soltanto dal Benevento il 25 settembre, unica gara tra l’altro in cui i giallorossi non segnano alcun gol. Molti i giovani interessanti che si mettono in luce, alcuni ricevono la chiamata in Nazionale Under 15 come Bove, Calafiore, Milanese e Antenori.

PALERMO-FROSINONE- Entrambe a 25 punti e seconde in classifica, i rosanero perdono 2 match, i cociari ben 4. Il Palermo parte malissimo e colleziona solo sconfitte a settembre con Benevento, Roma, Pescara e Frosinone che superano i siciliani senza particolari problemi. Alla 5^g. si gioca Palermo-Napoli e arriva il primo punto stagionale per i 2002 di mister Tumminia grazie al gol di Prestianni, da questo momento i rosanero diventano protagonisti del campionato e dalla 6^ alla 13^g. conquistano addirittura 8 vittorie consecutive segnando gol a raffica e subendone pochissimi. Attualmente quella siciliana è una delle squadre più in forma del momento, ma a causa di un inizio shock deve ancora rincorrere la Roma capolista avanti di 12 punti. Tra le giovani promesse da tenere d’occhio Piscopo, Di Dio, Da Graca e Lipari.

Il Frosinone non sta a guardare e si candida a rivelazione del girone. I ciociari sbancano subito il campo della Salernitana all’esordio 3-0 con Selvini, Cifarelli e Cervini in gol. Dopo aver battuto 7 giorni dopo il Perugia, i 2002 di mister Carinci cadono ad Avellino, nonostante altre due reti di Cifarelli e alla 4^g. battono il Palermo. Alla 5^g. Roma-Frosinone finisce 3-1, ma da metà ottobre il gruppo cresce e non conosce più sconfitte anche se, qualche pareggio di troppo, non consente al Frosinone di avvicinarsi alla Roma. Oltre a Cifarelli, diisputano un ottimo girone d’andata anche Perlingeri e Selvini, quest’ultimi due tra l’altro a dicembre indossano anche la maglietta azzurra della Nazionale Under 15 italiana.

NAPOLI-BENEVENTO- Gli azzurrini passano sotto la guida di mister Chiaiese e si piazzano, dopo il girone d’andata, al quarto posto assieme al Benevento a -13 dalla Roma (clicca qui per focus Under 15 Napoli). Il Benevento si affida a mister Formisano, tecnico giovanissimo e già alla guida nella scorsa stagione dei Giovanissimi Nazionali della Casertana. Giovane, ma con le idee abbastanza chiare e capace di condurre la sua “creatura” fino ai vertici a -1 dalla coppia Palermo-Frosinone. Gli addetti ai lavori giallorossi “scoprono” molti giovani interessanti nella propria cantera, tra i quali bomber Garofalo, autore di 8 reti nei primi due mesi un pò arenatosi nelle ultime giornate, capitan Tortora, Andreozzi, Solimeno, Esposito e De Rosa (clicca qui per classifica marcatori giovanili Benevento). Due le date da “incorniciare” nel 2016 per i 2002 di mister Formisano: 25 settembre e 6 novembre. Il 25 settembre si gioca Roma-Benevento e la gara termina 0-0 (clicca qui) con gli stregoncini che resteranno l’unica squadra a fermare sul pari la corazzata Roma che le vince poi tutte. Il 6 novembre il Benevento va a Sant’Antimo per affrontare il Napoli, la gara alla vigilia sembra difficile e impossibile, ma al 70′ termina 3-3 (clicca qui) con i 22 in campo che regalano giocate spettacolari e danno lezioni di fair play (clicca qui). Tre, invece, i pareggi tutti per 1-1 da “dimenticare”: Benevento-Crotone alla 13^g., Benevento-Latina alla 2^g. e Benevento-Perugia alla 10^g.,soltanto 3 punti su 9 contro compagini relegate nelle ultime posizioni in classifica.

SALERNITANA (20 pt.)-BARI (18 pt.)- In casa Salernitana bisogna aspettare la 10^g. per assistere ad una vittoria casalinga. Infatti, domenica 13 novembre i granatini di mister Landi battono l’Avellino nel derby (clicca qui) e resterà questa l’unica gara in cui i 2002 conquistano i “tre punti” tra le mura amiche. Lontano dalle mura amiche, invece, l’andamento è completamente diverso con Arena e compagni che conquistano ben 4 vittorie, due pareggi e una sconfitta a Palermo. Tra i 4 successi ottenuti in trasferta, due arrivano nei derby contro Napoli (clicca qui) e Benevento (clicca qui). La classifica sorride alla Salernitana che la vede in questo momento al quinto posto a -5 dal secondo. Tra i giovani più interessanti evidenziamo Caputo che stende il Napoli a Sant’Antimo il 18 settembre, Angelo Guida e Andrea Vignes convocato in Nazionale Under 15, ma anche Parisi autore di 5 reti, Arena-Pellino-Falanga che ne segnano 6 in totale. La sensazione però è quella di un gruppo attento e meticoloso che segue alla lettera mister Landi, anche perchè super prestazioni come quelle fornite sui campi di Napoli e Benevento non avvengono certo per caso. Una curiosità: su 13 gare disputate dalla Salernitana, quattro terminano con il risultato di 1-3 e cinque per 1-1.

Il Bari è settimo con 18 punti, la zona play off è ancora raggiungibile a patto che si ripetano spesso vittorie come quelle conquistate nell’ultima giornata a Sant’Antimo contro il Napoli (clicca qui). I galletti (clicca qui per fotogallery Napoli-Bari) conquistano successi soltanto lontano dalla Puglia, infatti i ragazzi di mister Armenise, oltre a quello del Napoli, espugnano anche i campi di Crotone, Ascoli, Perugia dando l’impressione di essere una squadra a trazione anteriore in trasferta. A novembre il CT Antonio Rocca convoca per uno stage in Nazionale Under 15 il difensore Vito La Cassia, il centrocampista Agostinelli e gli attaccanti Marco Ferrante e Fabio Caradonna, mentre un mese più tardi lo stesso selezionatore chiama Agostinelli per il Torneo dei Gironi che fa il bis, quindi, con la maglietta azzurra. Dalla 14^ alla 16^g. il Bari affronterà Ternana, Crotone e Latina, bisogna conquistare il massimo da queste tre sfide, sulla carta abbordabili, per continuare a cullare il sogno play off. 

AVELLINO (16 punti)- I lupi steccano all’esordio 1-3 contro la Roma, una gara in cui onestamente non si poteva fare di più. Alla 3^g. arriva un bel successo per 4-2 sul Frosinone targato Conte-Pietroluongo, quest’ultimo verrà poi convocato due volte in Nazionale Under 15 (clicca qui), alla 4^g. gli irpini perdono il derby contro i pari età del Napoli e nelle settimane successive arrivano tre vittorie consecutive sul campo di Pratola Serra. Alla 10^g. giunge ancora una sconfitta in un derby, stavolta è la Salernitana ad avere la meglio sui 2002 di mister Iuliano. All’ 11^g. i lupi “rinascono” contro il Perugia (clicca qui) e quattordici giorni dopo arriva la sesta sconfitta stagionale, terza in derby contro il Benevento dopo aver giocato comunque un bel secondo tempo. Oltre a Pietroluongo, anche il centrocampista Potenza va in Nazionale U15 a novembre in occasione di uno stage con la Selezione Sud. Dopo 13 giornate l’Avellino è al nono posto con 16 punti a 8 punti dai play off.

Seguono in classifica Pescara 16, Ternana 12, Crotone 11, Ascoli 9, Latina 8 e Perugia 6.

Piero Vetrone