UNDER 15 NAPOLI- Il punto dopo il girone di andata

under 15 napoli

Under 15 Napoli: dopo 13 giornate gli azzurrini sono al quarto posto con 24 punti nel girone C, anche se a un solo punto dalla coppia Palermo-Frosinone.

All’inizio di ogni stagione nel Settore Giovanile per le società professionistiche la formazione più complessa da creare è quella dell’ Under 15, composta da ragazzini di quattordici anni, talvolta anche tredici, che per la prima volta si affacciano dinanzi a platee importanti.

Quest’anno il Napoli ha dato vita a una vera e propria rivoluzione in panchina con l’approdo di mister Giovanni Chiaiese, già collaboratore di Saurini nella passata stagione, al posto di Domenico Panico (clicca qui per articolo).

L’ Under 15 fa il suo esordio in campionato sul campo dell’Ascoli (clicca qui per articolo) con un importante successo griffato da Andrea Mancino (clicca qui per GIOVANI TALENTI), uno dei colpi estivi più importanti messi a segno dallo scouting del Napoli. Nella seconda giornata a Sant’Antimo c’è subito il derby contro la Salernitana e gli azzurrini steccano il debutto davanti al pubblico amico, contro un avversario che dimostra maggior cinismo e capacità di gestione del match (clicca qui per rileggere il live).

Chiaiese, complice una serie impressionante di infortuni che caratterizzano la prima parte di stagione, ruota molto i suoi ragazzi e a Perugia arriva un secondo importante successo che mette in evidenza un altro talento Armando Cretella (clicca qui per TOP & FLOP GIOVANILI NAPOLI). Gli azzurrini battono anche l’ Avellino e raccolgono un buon punto a Palermo, ma davanti al primo “test verità” contro la Roma (clicca qui per live) pur restando sempre in partita, devono arrendersi alla maggiore qualità dei giallorossi.

Diventa chiaro da questo punto in poi che il Napoli in trasferta si esprime decisamente meglio, visti i successi di Pescara, Terni e Latina, che permettono di raccogliere sedici punti su diciotto potenziali, mentre in casa il doppio turno contro Frosinone Benevento, in un match palpitante e dalle mille emozioni (clicca qui per articolo) e la sconfitta senza attenuanti contro il Bari palesano una evidente difficoltà ad imporre il proprio gioco tra le mura amiche (clicca qui per TOP & FLOP GIOVANILI NAPOLI).

La classifica parla comunque a favore degli azzurrini che sono a un solo punto dal secondo posto, che significherebbe evitare gli spareggi per accedere ai play off scudetto. La rosa è assolutamente all’altezza della situazione con tre azzurrini, il portiere Antonio Daniele, il difensore Davide Costanzo e il centrocampista Fortunato Carbone, a cui si aggiungerà anche Cretella, già convocati dal C.T.  della Nazionale Under 15 Antonio Rocca (clicca qui per articolo). Da  aggiungere che nell’ Under 15 partenopea, oltre al centravanti Christian Montaperto, sul quale un vero e proprio guru del calcio giovanile come Carmine Tascone si è sbilanciato tantissimo (clicca qui per intervista), una delle stelline emerse è il 2003 Giuseppe D’Agostino, esterno offensivo sinistro che ha dimostrato di non soffrire affatto la differenza d’età e che con le sue quattro reti e le scorribande sulla fascia ha tolto parecchie castagne dal fuoco a mister Chiaiese.

La squadra a nostro avviso è la seconda forza del girone, con una panchina davvero profonda, deve migliorare soltanto la qualità del gioco quando si tratta di dover “fare la partita” e se possiamo muovere una piccola critica al bravo mister azzurro, ruotare nel secondo tempo così tanti calciatori fa perdere un pò la bussola nei finali di match.

Marco Lepore

LEGGI ANCHE:

UNDER 17 NAPOLI-IL PUNTO DOPO IL GIRONE DI ANDATA

UNDER 16 NAPOLI- IL PUNTO DOPO IL GIRONE DI ANDATA

Marco Lepore

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Federico II dal 2005, ho intrapreso questo percorso da 06/2015. Il principio a cui mi ispiro è: "stay hungry, stay foolish".

View all posts by Marco Lepore →