UNDER 16 A E B (Gir. C)- Il punto dopo il girone d’andata: Benevento “sogno final eight”. Roma e Napoli davanti a tutti, dal Frosinone al Palermoa tutte in 3 punti

under 16

Under 16 A e B: la Roma comanda con 35 punti e non subisce alcuna sconfitta, il Napoli a -7 è la seconda forza del girone B.

Domenica 11 settembre è partito per la prima volta in assoluto il campionato Under 16 A e B riservato a giovani calciatori nati nel 2001. Di seguito proviamo ad analizzare il Girone B dopo la tredicesima giornata.

ROMA- Una squadra formidabile che conquista 35 punti, realizza 50 gol, ne subisce solo 5, vince 11 volte e pareggia in 2 occasioni. Numeri da urlo per i 2001 di mister Rubinacci che si fanno bloccare alla 6^ e all’11^g. da Napoli e Ascoli con l’identico risultato di 1-1. Tra le vittorie più spettacolari dei giallorossi ricordiamo il 9-0 a Crotone, il 5-0 rifilato a Latina e Ternana, il 6-0 al Perugia. Una macchina da gol, quindi, quella giallorossa che funziona a meraviglia e si candida alla vittoria finale dello scudetto. Tra i meriti di mister Rubinacci c’è anche quello di saper sfruttare tutta la rosa, addirittura il bomber Bucri, capocannoniere della squadra con 9 reti, è tra quelli che giocano meno partite da titolare, tra i pali si alternano Giuliani e Anatrella, ma sono Laurenzi, Chierico e Semeraro i “fedelissimi” che scendono in campo per 11 volte dal primo minuto. Segnali positivi provengono anche da Mory Bamba, ex capocannoniere dei Giovanissimi Nazionali nella passata stagione, che realizza 8 reti pur iniziando a giocare soltanto da metà ottobre, Barbarossa che gonfia 6 volte la rete e la coppia Cangiano-Simonetti che ne fa 12 in totale.

NAPOLI (28 pt.)-BENEVENTO (27 pt.)- Gli azzurrini di mister Vincenzo Marino seguono con 7 lunghezze in meno della Roma (clicca qui per focus su Under 16 Napoli), ma la vera rivelazione del girone C è il Benevento di mister Bovienzo, tecnico che nella passata stagione ha portato l’Under 17 della Casertana ai sedicesimi play off, persi dopo il doppio confronto con l’Ancona (clicca qui). Nelle prime 2 giornate Dublino e compagni mettono subito le cose in chiaro conquistando 3 punti a Palermo e altrettanti in casa contro il Latina. Alla 3^g. si gioca la gara dell’anno Roma-Benevento ed è proprio sul campo di Trigoria che gli “stregoncini” pur uscendo sconfitti 3-2 rientrano in Campania con la consapevolezza di potersela giocare alla pari contro tutti e da novembre inizia lo show giallorosso: 3-0 alla Salernitana, 2-1 al Perugia, 2-0 sui campi della Ternana e dell’Avellino e nell’ultima gara dell’anno un convincente 5-0 al Crotone. Unica nota stonata resta la sconfitta per 2-1 nel derby contro il Napoli in cui, come a settembre nella sfida alla Roma, il Benevento lotta fino alla fine senza però riuscire a pareggiare. Tutta la compagine sannita risponde quindi positivamente alle direttive tattiche del mister e moltissimi sono i giovani che si mettono in mostra tra i quali il portiere Stasi, ex vice-campione regionale con i Giovanissimi del Materdei, De Siena adattato terzino in questa stagione, la coppia gol Mancino-Dublino che realizza 16 reti in totale, i centrocampisti Landolfi e Tartaglione, con Di Ronza in difesa. Molto importante anche il rapporto di stima reciproca e di grande affetto venutosi a creare in questi mesi tra i ragazzi e il proprio tecnico Bovienzo che insieme, proveranno a conquistare già l’8 gennaio la prima vittoria del 2017 con l’obiettivo di “spaventare” il Napoli e piazzarsi in seconda posizione che significa a fine aprile qualificazione diretta alle final eight scudetto.

FROSINONE (21 pt.)-PESCARA (20 pt.)- I ciociari dopo 8 giornate ne vincono 4 e perdono altrettante. La vittoria più esaltante è quella contro il Palermo per 4-3 in cui sale in cattedra Merola con due reti, mentre il Frosinone perde contro 3 campane su 4 – Avellino, Napoli e Benevento – e la Roma. Alla 9^ e alla 10^g. arrivano due pareggi per 1-1 contro Ternana e Crotone, nelle ultime tre invece 10 punti su 12, che consentono ai ragazzi di mister Marsella di concludere l’andata in quarta posizione in piena zona play off. Tra i marcatori più prolifici evidenziamo Emanuele Merola, Veneruso e De Florio.

Il Pescara di mister Iervese parte fortissimo segnando addirittura 7 reti nelle prime due trasferte. Alla 4^g. arriva la sconfitta casalinga contro la Roma, nelle successive 5, invece, tre pareggi e due sconfitte di cui una in casa per 2-0 contro il Napoli. Da novembre il Pescara non perde più in quanto vince a Latina e batte al “Poggio degli Ulivi” Bari e Salernitana.

BARI (19 pt.)-PALERMO (18 pt)- I galletti di mister Giusto iniziano con il “botto” e alla 1^g. rifilano un pokerissimo alla Ternana con Alba in gol due volte. Alla 6^ il Bari vince 6-1 contro la Salernitana, ancora show di Alba con reti anche di Ferrante, Pinto, Caruso e Pierno e la terza piazza occupata dal Napoli è più vicina. I due pareggi contro Avellino e Perugia “rallentano” un po’ i pugliesi, ma il 6-1 al Palermo è da “urlo”. Tra la 10^ e la 12^g. i ragazzi di mister Giusto incassano 3 sconfitte di fila e scivolano a -12 dal secondo posto. Nella 13^g. si gioca proprio Napoli-Bari (clicca qui) ed è straordinaria la reazione nella ripresa dei pugliesi che sbancano Sant’Antimo con Gagliardi e Paparella bravi a capitalizzare in gol le occasioni avute. Alla sosta natalizia il Bari è sesto a 19 punti con la zona play off ormai a portata di mano.

Girone d’andata dai due volti per il Palermo. Dopo 5 giornate i rosanero di mister Zammitti sono ancora a 0 punti con 10 reti subite. Dalla 6^ alla 13^g. la musica cambia e arrivano 18 punti, frutto di 6 vittorie e 2 sole sconfitte. Tra i bomber della squadra evidenziamo Correnti e De Stefano. Nelle prossime tre sfide il Palermo affronterà Benevento e Pescara in trasferta e la Roma in casa, incontri sicuramente difficili ma i ragazzi di mister Zammitti non possono più permettersi passi falsi se vogliono porsi come obiettivo una pronta risalita in classifica.

SALERNITANA (12 pt.)- AVELLINO (6 pt.)- Nelle prime 7 giornate i 2001 di mister Landi occupano la settima posizione a -3 dai play off (clicca qui per focus Under 16 Salernitana dalla 1^ alla 7^g.). Tra l’8^ e la 9^ i granatini si inceppano, infatti prima perdono il derby contro il Benevento, poi si arrendono al Perugia per 4-1, ma alla 10^g. Novella e compagni (per classifica marcatori clicca qui) trovano una reazione d’orgoglio e battono l’Avellino (clicca qui per articolo). Questa del 13 novembre sarà l’ultima vittoria per la Salernitana che fino alla 13^g. incassa tre sconfitte in altrettante gare contro Palermo, Roma e Pescara scivolando in dodicesima posizione. L’Avellino di mister Dario Rocco non se la passa meglio (clicca qui per focus dalla 1^ all’11^g.) e dopo 11 giornate è ultimo con 5 reti realizzate, 17 subite e soltanto una vittoria ottenuta contro il Frosinone 1-0 con gol di Mario Strianese. Alla 12^g. a Pratola Serra è derby contro il Benevento, capitan Farinelli ce la mettono tutta per dominare l’avversario, ma alla fine sono i sanniti a portare a casa i tre punti (clicca qui per Under 16 Avellino-Benevento). Nell’ultimo match del 2016 sul campo del Palermo è la sfortuna che si “impossessa” dell’Avellino Under 16, infatti nel recupero i siciliani segnano la rete dell’1-0 e vincono un match che, probabilmente, avrebbe visto come risultato più giusto il pareggio. In attesa di rinforzi sul mercato i lupi nella 14^g. che si giocherà l’8 gennaio affronteranno la fortissima Roma.

Piero Vetrone