UNDER 17 AKRAGAS- Tris al Matera e ora…anche un piccolo record da difendere!

under 17 akragas

Under 17 Akragas: nello scorso turno di campionato la squadra di mister Manganello ha ottenuto una vittoria per 3-0 in casa nel derby contro il Messina.

Un Akragas attento, concentrato e con una gran voglia di vincere continuando a stupire, vince 3-0 in trasferta contro i pari età del Matera nella gara disputatasi ieri pomeriggio alle ore 12:00 presso il C.S. “G. Scirea”, valida per la 13^g. del Campionato Under 17 Lega Pro girone E. I ragazzi di mister Franco Manganello portano così a 4 i turni di imbattibilità, si posizionano al 5^ posto con 20 punti, a sei lunghezze da Catania, Lecce e Cosenza tutte appaiate al primo posto (clicca qui per Akragas-Messina 3-0).

Contro i materani, l’Akragas mostra una netta superiorità per quasi tutta la durata del match, al 3′ i siciliani si rendono già pericolosi con Alessio Mannina, bravo a pescare in mezzo bomber Minacori, ma il tiro di quest’ultimo termina di poco alto. Passano pochi minuti e tocca a Condello “inventare” un bell’assist per Tripoli che in area materana non si fa pregare due volte e realizza la rete del vantaggio per l’Akragas. I siciliani continuano a macinare gioco e al 34′ trovano il raddoppio: Condello lancia Amella, il cui tiro a volo di esterno destro non lascia scampo al portiere. Bellissima l’esecuzione di Amella, vera “magia” della giornata.

Nella ripresa il Matera esce dal guscio e al 46′  il classe 2001 Fabio Lorusso entra in area e subisce un contrasto, ma l’arbitro non ravvisa gli estremi per un penalty e lascia correre. Al 52′ Akragas in avanti con Salvatore Noto bravo a conquistare palla a centrocampo, arriva al limite dell’area avversaria, scambia con Minacori che di tacco gliela restituisce mettendolo davanti al portiere, ma il diagonale termina fuori di un niente. Al 70′ l’arbitro decreta un rigore per gli agrigentini per fallo su Tripoli lanciato a rete da Noto. Dal dischetto calcia Silvio Petrucci che non sbaglia e realizza il 3-0 finale. Dopo qualche minuto di recupero, il direttore di gara dice che può bastare e la truppa di mister Manganello rientra in Sicilia con un’altra vittoria preziosa che lascia ben sperare nel prossimo futuro.

Futuro che si chiama Vibonese, infatti saranno i calabresi, attualmente penultimi, i prossimi avversari dell’Akragas. L’obiettivo sarà quello di vincere con tutte le forze per arrivare così preparati al 5 febbraio, giornata in cui si farà visita al forte Lecce, una gara che non avrà bisogno di presentazioni e che vedrà l’Akragas giocarsi gran parte della stagione.

Infine una curiosità: anche contro il Matera la difesa siciliana non subisce alcuna rete e il portiere Dennis Ruvio porta a circa 360 minuti la propria imbattibilità. Certamente un piccolo record che lo stesso Ruvio, con l’aiuto dei propri compagni, vorrà far durare quanto più a lungo possibile!

FORMAZIONI INIZIALI  MATERA-AKRAGAS 0-3

MATERA: Ranieri, Calogiuri, Introna, Berardi, Zumpano, Matera, Pellegrino, De Duro, Colucci, Lorusso, Giuga. A disposizione: Sportelli, Caffò, Piccininni, Ripanto, Labalestra, Cianciotta, Cuomo, Sciandivascio, Perrucci.

AKRAGAS: Ruvio, Mingoia, Mannina, Amella, Brancato, Petrucci, Tripoli, Condello, Minacori (K), S. Noto, Tuccio. A disposizione: Nocera, Onolfo, Bruna, Ferrigno, Scrudato, Ruggieri, G. Noto. Allenatore: Franco Manganello

Marcatori: Tripoli (Akr) Amella (Akr) Petrucci (Akr)

Piero Vetrone