Le pagelle – Il Napoli tocca il fondo! Anche la Fiorentina prende tre punti al San Paolo

GATTUSO

NAPOLI – FIORENTINA 0-2.  Per Gattuso quarta sconfitta in cinque partite di campionato

Continua la crisi del Napoli in campionato. Gattuso effettua scelte iniziali poco convincenti schierando Hysaj a destra, Di Lorenzo centrale e Luperto a sinistra. Dopo  32 minuti e il gol di svantaggio, il tecnico azzurro si rende conto delle sue scelte poco appropriate e  riporta Luperto centrale, Di Lorenzo a destra e Hysaj a sinistra. Ma questo tardivo ripensamento non riesce a dare alla squadra gioco, equilibrio, affiatamento e determinazione.

LE PAGELLE DEL NAPOLI

Ospina 6 – Non responsabile sui due gol. Evita il raddoppio della Fiorentina salvando sulla linea di porta un tiro di Chiesa.

Hysaj 5 –  Inizialmente schierato sulla fascia destra, svolge il suo compito con ordine. Spostato a sinistra perde in lucidità e si fa superare facilmente  da Vlahovic  in occasione del secondo gol.

Manolas 6  –  Il migliore della difesa azzurra,  non perde la  calma e la giusta lucidità. Con buoni interventi  non permette alla squadra viola di essere ancora più pericolosa e realizzare altri goal.

Di Lorenzo 5 –  Schierato da Gattuso ancora una volta centrale  difensivo  deve, in qualche occasione, aiutare Luperto in difficoltà nel ruolo di terzino sinistro. Ritornato nel suo ruolo naturale a destra, la sua prestazione non migliora. In occasione dl goal  di Chiesa,  intervenire sull’attaccante  viola con ritardo.

Luperto 4 –  In notevole difficoltà sull’out di sinistra . Insicuro, non riesce ad arginare le  offensive degli avversari  che affondano con facilità.  Riportato, da Gattuso,  nel suo ruolo naturale al centro della difesa  commette errori di inesperienza  ed, in occasione del raddoppio della Fiorentina, permette a  Vlahovic  di  calciare a giro col sinistro non lasciando scampo ad Ospina.

Allan 5,5 – Cerca di metterci impegno ed aggressività,  ma molte volte gira a vuoto.  Prova a sfondare per vie centrali tentando l’inserimento, ma la sua prestazione non produce alcun affetto positivo.

Dal 56′ Demme 5,5 – Tenta  di dare ordine a metà campo e di collegare i reparti di una squadra che si stava allungando troppo sul terreno di gioco. Ferma un contropiede della Fiorentina, ma ancora deve trovare l’affiatamento con i compagni di reparto ed il giusto minutaggio.

Fabian 4,5 – Regista non è, e lo si continua a vedere. Sbaglia alcune verticalizzazioni e porta troppo il pallone. Poche idee e scarsa precisione anche nelle conclusione in porta. Non migliora la sua prestazione nella ripresa quando gioca da mezzala.

Zielinski 5 – Sembrava essere sulla strada della ripresa con l’arrivo di Gattuso, ma questa sera fa un passo indietro. Effettua giocate senza incisività, impreciso  nelle conclusioni, risulta evanescente e fuori dal gioco.

Dal 65′ Lozano 6 – Entra e porta, finalmente,  un po’ di vivacità ed inventiva sulla fascia di destra. Non riceve però la giusta collaborazione da parte dei compagni che restano statici  e non effettuano qui movimenti utili per una intesa vincente col calciatore messicano.  Costringe i difensori avversari a commettere alcuni falli per fermarlo. Aumenta il minutaggio e Gattuso farebbe bene ad utilizzarlo maggiormente.

Callejon 5 –  Ritorna ad effettuare inserimenti giusti con la tempistica occorrente per finalizzare, ma ancora gli manca la precisione. Nel  primo tempo si divora, solo di fronte al portiere, un goal  mandando fuori di testa. Nel secondo tempo si perde insieme a tutta la squadra azzurra e viene sostituito da Llorente.

Dal 75′ Llorente sv –  Un paio di colpi di testa e nulla più.

Milik 5 – Ancora una prestazione lontana da quelle che in molti si attendono dall’attaccante. Un bella giocata, ad inizio match, avrebbe meritato miglior fortuna, ma Dragowski compie una gran parata. Riceve, comunque, pochi palloni giocabili.

Insigne 5 – Si attiva per rendere la catena di sinistra efficace. Qualche idea discreta, ma non si rende quasi mai pericoloso. I compagni non gli forniscono il supporto di cui Lorenzo avrebbe bisogno.

                                                                                                                      Vincenzo Vitiello

 

Gattuso Napoli

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

Napoli-Juventus è già iniziata: biglietti “settore ospiti” a 67 euro

PSG su Koulibaly, De Laurentiis abbassa il prezzo del cartellino: 75 milioni

NAPOLI, prosegue l’emergenza infortuni

Calciomercato Napoli – De Laurentiis riconsidera lo scambio Llorente-Politano

Antonio Insigne squalificato per quattro giornate

ULTIM’ORA – Maxi offerta per Kalidou Koulibaly, i dettagli

Calciomercato Napoli – Rrahmani firma per il contratto, a breve l’ufficialità

Ufficiale – Juventus, il Dott. Agricola chiude i rapporti con la società

Serie A – Partite in streaming, quindici siti “pirata” oscurati

Calendario Napoli, Gattuso spera in febbraio

Insigne nel mirino: imbrattato striscione in suo favore

Ufficiale : Napoli-Lazio a 10€, promo a 5€ acquidando anche Napoli-Juve

CONTENUTI EXTRA

Pfas in Veneto: è un’emergenza sanitaria e ambientale

Vincenzo Vitiello

Giornalista --- Vice Direttore

View all posts by Vincenzo Vitiello →