UNDER 17 LEGA PRO (Gir.D)- Il punto dopo il gir. d’andata: è Fondi-mania! F. Andria, Monopoli e Samb sono “in agguato”, Casertana-Paganese-J.Stabia: serve un filotto di vittorie!

under 17

Under 17 Lega Pro: terminata la pausa natalizia ora l’attesa è tutta per sabato 14 gennaio, giornata in cui inizierà il girone di ritorno.

Nel campionato Under 17 Lega Pro – Girone D – sono molte le compagini che in questo primo scorcio di stagione si sono messe in mostra conquistando ottimi risultati e vittorie prestigiose. Analizziamo nel dettaglio le squadre che viaggiano nei primi posti della classifica.

GIRONE D

UNICUSANO FONDI– Assolutamente positivo il percorso che sta effettuando il settore giovanile della squadra laziale. Dopo la Berretti e l’Under 15 Lega Pro, capoliste nei gironi D, anche i 2000 dell’Under 17 guardano tutti dall’alto. Risultati estremamente eccezionali quelli ottenuti dai fondani che premiano il lavoro del responsabile del settore giovanile Alessandro Losito, unitamente al suo entourage.

L’Under 17 di mister Danilo Ligori non parte con il piede giusto in quanto nelle prime 4g. arrivano 3 sconfitte, 2 in casa contro Sambenedettese e Casertana (clicca qui per articolo), 1 a Monopoli all’esordio, nel mezzo la bella vittoria per 1-0 sul campo della Fidelis Andria targata Ancinelli. Da metà ottobre cambia qualcosa in casa dei fondani, mister Ligori ordina ai suoi un cambio di rotta e arrivano ben 6 vittorie consecutive, tra queste le più esaltanti contro le campane Paganese e Juve Stabia. Soltanto il Teramo, nell’ultima gara del 2016, riesce a bloccare sul 2-2 il Fondi, ma il pari non inficia sul primato dei laziali che diventano Campioni d’Inverno con 22 punti. Tra i pali si alternano De Maio e Marino che subiscono in totale 11 reti, mentre 24 sono quelle realizzate così distribuite: Lampis segna 8 volte, La Penna 5, Coia 3, Ancinelli e Loi 2, fermi a 1 Mirti, Battisti, Ferraro e Sammarco.  Simone ed Alessio Nogarotto ricevono agli inizi di ottobre la convocazione in Rappresentativa Under 17 Lega Pro da mister Arrigoni  per la partecipazione ad uno stage.

MONOPOLI (21 pt.)-FIDELIS ANDRIA (20 pt.)- I biancoverdi viaggiano a 21 punti ad 1 sola lunghezza dalla capolista Fondi che tra l’altro battono l’11 settembre per 1-0 nella gara d’esordio. Nelle successive 2g. il Monopoli non si conferma in quanto perde 3-1 ad Andria e 0-1 contro la Paganese tra le mura amiche dello stadio “Carrieri”. Dopo 3 turni i ragazzi di mister Fortunato ottengono, quindi, solo 3 punti, intanto ad ottobre salgono in cattedra Todisco e Cuscito che vanno in Nazionale Under 17 Lega Pro per uno stage organizzato da mister Arrigoni. Dalla 5^ all’ 11^g. arrivano 3 successi su 4 in casa e 2 vittorie su 3 lontano dalla Puglia. La sconfitta in casa contro il Foggia per 3-0 subita l’11 dicembre risulterà “fatale” al Monopoli, infatti la squadra resta seconda a -1 dal Fondi sprecando così la “carta jolly” per diventare capolista (clicca qui per Casertana-Monopoli 1-4). Finora, quello disputato dai biancoverdi è comunque un campionato positivo e se la squadra dovesse leggermente migliorare condizione e risultati può dire la sua fino in fondo. Dei 23 gol realizzati in totale ben 14 portano la firma di Campioto (5), Mariano (5) e Rizzo (4), mentre si mettono in luce anche il portiere Convertini, i difensori Marangi e Abbinante, quest’ultimo in gol contro Racing Roma ad ottobre, Rizzo a centrocampo e il terzino destro Curia. Sacchi segna 3 gol, Todisco 2 a novembre contro Juve Stabia e Lupa Roma (clicca qui).

Un’altra compagine pugliese, la Fidelis Andria, si piazza in 3^posizione a 20 pt. La Fidelis vince 6 volte, pareggia in 2 occasioni e ne perde 3, realizza 17 reti ed è la terza migior difesa con 13 al passivo. Bomber Sisto gonfia la rete 5 volte contribuendo con una doppietta alla bella vittoria ottenuta sul campo della Juve Stabia, Ranieri in 3 occasioni supera il portiere avversario diventando man of the match contro il Melfi, infine a 2 Losito e Vincenzo Zingaro classe 2000. Quest’ultimo ad ottobre vola in Nazionale Under 17 Lega Pro per lo stage di Catanzaro. Tra i successi più significativi evidenziamo il 2-1 all’esordio sul Foggia, il 3-1 al Monopoli sette giorni dopo e le vittorie ai danni delle campane Paganese e Juve Stabia, entrambe in trasferta (clicca qui per Juve Stabia-Fidelis Andria 2-3). Da “dimenticare” le sfide perse contro la Sambenedettese, in casa al “Coppi” contro la Casertana (clicca qui) e il 2-2 contro la Racing Roma. Probabilmente, questi ultimi due punti persi in casa contro i laziali faranno recriminare moltissimo i ragazzi di mister Nanni per un “primato mancato”.

SAMBENEDETTESE (19 pt.)-FOGGIA (17 pt.)-TERAMO (16 pt.)- Per gli adriatici di mister Zazzetta sono due le date da ricordare: domenica 18 settembre e domenica 13 novembre. Nella prima occasione i rossoblù vincono 2-0 sul campo del Fondi, attuale capolista, grazie alle reti di Morganti e Arrighetti, il 13 novembre la Samb batte 3-2 la F.Andria con reti di Kamarà, Massaroni e Manoni. Importantissimo quest’ultimo successo che spazza via i “fantasmi” della bassa classifica in quanto nelle precedenti 4 gare i rossoblù ottengono 3 sconfitte e 1 vittoria sul campo della Lupa Roma targata Morganti. E’ una Samb altalenante in questo girone d’andata che perde all’esordio, trova ad ottobre la forza di reagire e nelle ultime 4 gare conquista 10 pt. su 12 che lasciano ben sperare nei prossimi mesi. Tra i marcatori più prolifici Kamarà, Massaroni e Morganti che realizzano 6 delle 13 reti totali. Arrivano soddisfazioni anche per il portiere Raccichini, Maiga Silvestri ed Alighieri che ricevono la convocazione in Nazionale Under 17 Lega Pro.

A -2 dalla Samb si trova il Foggia che occupa la quinta posizione. I dauni vincono 5 gare e ne perdono 4, dispongono del quarto miglior attacco, ma la difesa subisce ben 15 reti. L’inizio non è dei migliori e infatti i satanelli devono aspettare la 5^g. per conquistare l’intera posta in palio e lo fanno con un poker al Teramo. Tra la 6^ e la 7^g. arrivano due vittorie contro Samb e Casertana, ma 7 giorni dopo è la Juve Stabia ad avere la meglio sui rossoneri. Successivamente il Foggia batterà 4-3 la Lupa Roma con reti di Cappiola, Grasso, Tocci e Albano. Alla penultima arriva un pesante ko per 0-4 in casa contro l‘Unicusano Fondi, ma nell’ultimo match dell’anno 2016 sono straordinari i ragazzi di mister Luigi Agnelli che con i guizzi di Muscio, Morena e Lioce sbancano Monopoli portandosi a -3 dal terzo posto e -4 dal secondo.

Il Teramo viaggia a 13 punti. Gli abruzzesi sbancano subito all’esordio il campo della Samb per 2-1, colgono 4 pt. su 6 ai danni delle campane Casertana e Juve Stabia, pareggiano contro la Lupa Roma e alla 5^g. subiscono un pesante ko per 4-0 a Foggia. Tra la 6^ e la 7^g. il Teramo vince contro il Monopoli, poi perde ad Andria fino a chiudere il girone d’andata con 2 pareggi che fanno sicuramente perdere terreno in classifica, ma è straordinario il 2-2 contro il Fondi capolista firmato Antichi e Collevecchio. Alla ripresa che avverrà domenica 15 gennaio l’occasione è d’oro per i ragazzi di mister De Amicis che ospitano la Sambenedettese, già battuta all’andata 2-1: in caso di vittoria c’e’ la zona play off che aspetta!

CASERTANA-JUVE STABIA-  Entrambe le compagini campane ottengono 15 punti. La Casertana nelle prime 8 giornate conquista solo 2 vittorie (clicca qui per Focus Casertana dalla 1^ all’ 8^g.), alla 9^ i rossoblù di mister Quaglietta con la forza della disperazione e tanto orgoglio sfoggiano una prestazione con i fiocchi sul campo della Fidelis Andria (clicca qui per Fidelis Andria-Casertana). Il 4 dicembre è tempo di derby e al centro sportivo “Vallefuoco” arriva la Paganese con le due squadre che danno vita ad un match bellissimo con continui capovolgimenti di fronte (clicca qui per rileggere la diretta live). Nell’ultima del 2016 i rossoblù si divertono contro il Melfi e finisce in goleada, c’e’ gloria anche per il difensore Raimondo che realizza la sua prima rete in stagione (clicca qui). Termina il girone d’andata, ma tra la coppia Giubilato-Maglione – responsabili del settore giovanile – e la dirigenza non c’e’ più sintonia (clicca qui). A questo punto cambiano i quadri societari (clicca qui) è il nuovo responsabile delle giovanili diventa Clemente Santonastaso e la panchina dell’ Under 17 viene affidata a Guglielmo Tudisco. La Casertana pone in lista di svincolo numerosissimi atleti (clicca qui) e alla ripresa del campionato che avverrà domenica 15 gennaio sarà ospite della Racing Roma, una gara assolutamente da vincere in quanto i play off distano ancora 5 lunghezze.

La Juve Stabia di mister Nunzio Di Somma dopo 6 giornate è quarta in classifica con 9 punti a -4 dalla capolista Fidelis Andria (clicca qui per focus Juve Stabia dalla 1^ alla 6^g). Alla 7^g. le reti di Michael Fibiano, Ranieri e Cucca non bastano sul campo della Lupa Roma che incredibilmente ne realizza 4 e conquista l’intera posta in palio. Una brutta batosta per i gialloblù che si riprendono 7 giorni dopo in casa contro il Foggia vincendo 1-0 con gol di Del Prete, ma cade nuovamente a Monopoli non compiendo, quindi, quel salto di qualità tanto atteso. Alla vigilia della 10^g. le vespette occupano l’ottava posizione e ospitano la F.Andria, i pugliesi sbancano il “Menti” con Sisto-gol (clicca qui per articolo) mandando la Juve Stabia al tappeto che si rialza però l’11 dicembre vincendo 3-2 in trasferta un combattutissimo derby contro la Paganese (clicca qui). Come già detto per la Casertana, anche per i gialloblù quella di domenica 15 gennaio può diventare l’occasione del riscatto in quanto la Juve Stabia si presenterà sul campo del fanalino di coda Melfi, che non ha più nulla da chiedere al campionato, con un solo obiettivo: vincere per riacciuffare la zona play off. Tra i marcatori più prolifici troviamo Giuseppe Del Prete a 6, Capasso, Bozzaotre, De Luca e Fibiano a 2.

PAGANESE- Gli azzurrostellati di mister Bevilacqua non partono bene in campionato, infatti l’inizio è un pò stentato con 2 pareggi ottenuti contro Lupa Roma e Foggia e 3 sconfitte consecutive subite tra la 3^ e la 5^g., di cui 2 in casa. A fine ottobre  ci sono novità sulla panchina campana, mister Peppe Fusaro rileva mister Bevilacqua che lascia per motivi personali. Sotto le nuove direttive tecniche e tattiche, la squadra conquista dalla 6^ all’ 11^g. ben 5 risultati utili consecutivi perdendo soltanto il derby casalingo contro la Juve Stabia nell’ultima gara del 2016. Tra i bomber della squadra evidenziamo Catalano che realizza ben 7 reti e Salvati 3. A metà dicembre Guadagni e Peluso vanno in prova con un club di Serie A (clicca qui), mentre arrivano alcuni rinforzi (clicca qui). A questa Paganese serve un filotto di vittorie per risalire in classifica, il campionato è molto equilibrato, soprattutto al vertice sono almeno 4 le squadre che si battagliano. Un data importante può essere il 29 gennaio, una giornata che probabilmente ci potrà dire qualcosa in più sulla posizione di classifica dell’Under 17 azzurrostellata, infatti al “Borsellino” di Volla arriva il Monopoli, seconda forza del girone.

seguono in classifica Lupa Roma 11, Racing Roma 9 e Melfi a 2

Piero Vetrone