Coronavirus in Italia, troppe persone in giro: aumentati i controlli e i posti di blocco

Coronavirus in Italia, troppe persone in giro: aumentati i controlli e i posti di blocco

Sono più di un milione – per la precisione 1.034.796 – i controlli delle forze negli ultimi tre giorni contro i ’furbetti’ della pandemia. Superiori a 245 mila al giorno (ieri 246.959) i controlli sulle persone, ai 93 mila quelli agli esercizi commerciali (ieri 93.064). Complessivamente dall’11 marzo al 3 aprile i controlli alle persone sono stati 4.630.538, quelli agli esercizi commerciali 2.040.055. La rete stesa a protezione delle misure di distanziamento sociale ha portato negli ultimi tre giorni a 22.836 denunciati, ben dei quali 8.187 ieri. Tra questi anche cittadini che in quarantena, scesi in strada come se nulla fosse contando di non essere beccati.

Questo fine settimana di temperature miti e la consapevolezza diffusa che il picco sia ormai raggiunto ha fatto preoccupare molti sindaci, che in vista della Pasqua hanno rinnovato l’invito a stare a casa. La parola d’ordine è responsabilità. Ma da lunedì saranno disposti sul territorio milanese circa 180 agenti in più, di cui 64 nuove reclute.

Anche Bologna ieri ha visto il centro storico molto più affollato di quanto non dovrebbe essere in piena emergenza Coronavirus. Anche a Firenze il prefetto Laura Lega e il sindaco Dario Nardella hanno annunciato “un rafforzamento eccezionale dei controlli” e ieri le pattuglie erano al lavoro di buona lena.

Le forze dell’ordine, municipali o meno, dovranno oltretutto verificare il rispettodelle ordinanze locali che – come nel caso della Lombardia con l’obbligo di mascherina ogni volta che ci si rechi fuori dall’abitazione e quello di fornire ai clienti dei negozi di alimentari dei guanti monouso e il divieto di jogging e ’giretti’ (se non vicino casa) in Emilia-Romagna – introducono altri obblighi. E si rischia l’effetto babele. Ma la stretta – con un giro di vite dei controlli deciso dal Viminale per la vigilia e l’antivigilia di Pasqua e per Pasquetta – continuerà fino al 13 aprile e per funzionare dovrà trovare la collaborazione dei cittadini.

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

Prot. Civile, Borrelli:”Fase due? La data è il 13 Aprile”

FOTO-Il Napoli fa gli auguri al Boca Juniors con un un immagine di Maradona

Venerato:”Napoli, interesse per Emerson Plamieri. Meret non è contento

De Luca:”Picco a Maggio, al sud contagi in crescita” [VIDEO]

Donazione Papa Francesco – 60mila euro ad un ospedale di Bergamo

Bollettino Regione Campania, sfiorato il record di ieri

Juventus – Continua la fuga dei calciatori

Di Lorenzo a RKK: “Sono a casa e mi alleno, ritornare in campo non mi spaventa”

L’Equipe accusa la Juventus: “Ha portato il Coronavirus nel paese”

  Calciomercato Napoli, Callejon al passo d’addio: scelto il sostituto

Agente Cavani: “Edinson a Napoli? Tutto può succedere”

Calcagno: “LegaPro? Abbiamo chiesto di istituire un fondo salvacalcio”

CONTENUTI EXTRA